Nonostante la crisi gli italiani non rinunciano al Parmigiano

Condividi questo articolo:

Nonostante la crisi gli italiani non hanno rinunciato a uno dei formaggi simbolo della nostra gastronomia, il Parmigiano Reggiano

Parmigiano: a domanda è in crescita, i prezzi al consumo si sono abbassati e la produzione è il calo. Il picco dei consumi lo scorso anno si è registrato durante le feste natalizie, come era lecito attendersi.

‘Contrariamente a quanto da alcune parti è stato rilevato e in controtendenza rispetto ad altri formaggi duri, a partire dai similgrana che hanno registrato un calo delle importazioni del 2,7% nel 2013 e dello 0,8% nel 2014 – sottolinea il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai – le rilevazioni sulle famiglie e i dati relativi a tutti i canali di vendita (incluso l’Horeca) indicano un buon andamento dei consumi interni per il Parmigiano Reggiano, che si associa ad una dinamica ancor più soddisfacente dell’export (+ 3,6%)”.

Ma i produttori non festeggiano perché i tempi per loro sono difficili: ‘Il dato del tutto insoddisfacente – prosegue Alai – è invece quello riguardante le quotazioni all’origine, il cui calo è associato anche ad una flessione dei prezzi al consumo. Nel 2014 i prezzi medi al consumo sono scesi di oltre il 4%, con punte assai più rilevanti in vaste aree del Paese, incluse le zone di produzione e quelle che presentano i consumi tradizionalmente più elevati’. 

In pratica offerte e promozioni molto spinte, soprattutto nella seconda metà del 2014, hanno fatto calare il prezzo all’origine che è sceso dai 9,12 euro/kg del 2012 agli 8,06 del 2014.

‘Questo andamento – sottolinea Alai – è strettamente legato ad un aumento di offerta che, in quattro anni, si è concretizzata in crescita produttiva superiore al 10%”. “Ora – prosegue il presidente del Consorzio – la tendenza sembra essersi invertita, con un calo della produzione che a dicembre si è attestato all’1,1% ed divenuto ancora più marcato a gennaio 2015 con un -2,5% allo stesso mese del 2014, dato che evidenzia i primi effetti delle difficoltà del comparto’.

Una ricetta con il parmigiano: le crocchette di patate filanti.

a.po

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net