ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Le Ecoinvenzioni fanno scuola: Apple e Samsung puntano sul solare

Condividi questo articolo:

Se due pesi massimi come Apple e Samsung puntano, per i loro gadget ad alto contenuto tecnologico, sull’energia solare, ci aspetta proprio una ondata di Ecoinvenzioni con i fiocchi. Prepariamoci a cellulare e tablet alimentati grazie alle cellule fotovoltaiche organiche

Forse ci siamo montati un pò la testa, me le nostre ecoinvenzioni, piccole declinazioni quotidiane e di facile utilizzo della nostra filosofia, hanno proprio fatto scuola. Come annunciato dal sempre bene informato portale dedicato alle ultime novità tecnologiche Tom’s Hardware guide, anche due colossi del calibro di Apple e Samsung, stanno pensando seriamente di lanciare gadget ad energia solare. E quando in campo c’è Mr Jobs, sappiamo che tra il "dire" ed il "fare", non c’è poi tanta strada.

Il tema è quello dell’alimentazione di cellulari, smartphone, tab e gadget tecnologici. In particolare, a stimolare la fantasia dei progettisti Apple e Samsung sarebbero le celle fotovoltaiche organiche, una tecnologia che consente di convertire una bassa quantità di luce solare in energia elettrica e che al contrario di quanto fanno i pannelli solari tradizionali possono essere talmente piccole da trovare posto in un cellulare.

Samsung ha già sfruttato la tecnologia di ricarica a pannelli solari, ad esempio per alcuni notebook e due cellulari solari già in commercio (il Blue Earth e Crest Solar), in entrambi i casi sul pannello retrostante era montato un piccolo pannello fotovoltaico che era in grado di sfruttare i raggi del sole per ricaricare il telefono.

Quando ad Apple, invece, al momento non sono stati ancora realizzati prodotti con tecnologia fotovoltaica, ma l’azienda di Cupertino ha già registrato almeno quattro brevetti a riguardo. Il primo, del 2006, era titolato "celle solari sui dispositivi portatili" e descriveva un metodo per posizionare i pannelli solari sotto allo schermo semitrasparente di un dispositivo, oppure sul lato posteriore.

Se due pesi massimi dell’elettronica si buttano con tanto impegno nello sviluppo di prodotti ad alimentazione "green", non possiamo che prepararci ad una ondata di ecoinvenzioni. Che Ecoseven.net non mancherè di catalogare, raccontare, segnalare.

Questo articolo è stato letto 10 volte.

apple, cellulare, ecoinvenzioni, invenzioni, Samsung, Steve Jobs

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net