Se l’altezza dipende dall’ambiente

Condividi questo articolo:

Non basta che mamma e papà siano alti perché i figli crescano alti, serve ben altro

 

Non basta che mamma e papà siano alti per essersi assicurati qualche centimetro in più. La nostra altezza, infatti, si decide nel nostro primo anno di vita. Uno studio pubblicato sul Journal of Pediatrics da esperti dell’università di Tel Aviv, sostiene che la statura di ciascuno dipende molto dall’ambiente in cui si vive durante lo sviluppo uterino e nel primo anno di vita. E non solo, anche  dallo stato nutrizionale di mamma e bebè, dall’intorno sociale e familiare, da eventi economici ed emozionali che investono la famiglia in quel periodo.

Per lo studio, gli esperti hanno esaminato l’altezza di coppie di gemelli identici, ovvero di gemelli con identico Dna, e di gemelli eterozigoti, che condividono solo metà del Dna, per valutare il peso dei geni e dell’ambiente sulla statura. Hanno poi indagato le condizioni di vita del bambino nel primo anno di vita e durante lo sviluppo uterino, raccogliendo informazioni sullo stato nutrizionale materno in gravidanza e su quello del bambino nel primo anno di vita, ma anche altre informazioni relativamente alla famiglia del piccolo.

 

I risultati? Per diventare alti non basta l’altezza dei genitori, ma conta anche, per il 50%, l’ambiente in cui il bambino cresce nel primo anno di vita e il suo stato nutrizionale in questo periodo. Un bambino cresciuto in un ambiente sano e con uno stato nutrizionale di buona qualità diventerà più alto di uno cresciuto in un ambiente meno sano nel primo anno di vita.

gc 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

altezza. altezza ambiente, ambiente

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net