ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parigi 2024, Malagò: "Quarti posti al Quirinale? Da Mattarella sensibilità unica"-Atp Cincinnati, Berrettini subito fuori-Nubifragio su Torino, 100 interventi dei vigili del fuoco - Video-Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"

Vinitaly celebra la crescita del vino bio con un padiglione dedicato

Condividi questo articolo:

Cresce l’attenzione attorno al vino biologico e anche la più importante manifestazione del settore dedica più spazio al bio

Torna a Verona, dal 22 al 25 marzo, Vinitaly, la più importante fiera dedicata al vino, un appuntamento che da quasi 50 anni propone uno dei prodotti simbolo del Made In Italy che non conosce crisi.

E quest’anno i vini biologici e artigianali saranno protagonisti del salone: i numeri per il settore sono in crescita come l’interesse dei consumatori.

Da un lato c’è l’attenzione per l’ambiente e dall’altra il legame con il territorio, qualità sempre più apprezzate anche a livello internazionale. Per questo all’interno di Vinitaly ci saranno due saloni specializzati: Vinitalybio e Vivit.

I vini biologici rappresentano in Italia – primo produttore europeo – ormai l’11% della superficie vitata e una produzione potenziale di 5 milioni di quintali di uva da vino, con un peso di oltre il 7% sul totale nazionale. 

Una nicchia ancora più piccola è costituita dai vini naturali, che secondo Vinitaly rappresentano un mondo difficile da circoscrivere. L’unica rilevazione scientifica disponibile è realizzata da Servabo e stima che i vini naturali rappresentino l’1,64% della superficie vitata nazionale e lo 0,74% della produzione enologica.

A Vinitalybio, giunto alla seconda edizione, sarà dedicato un intero padiglione realizzato in collaborazione con Federbio. Saranno una settantina le aziende presenti; attesi anche degli espositori dalla francia.

Per la prima volta troverà spazio anche la Federazione italiana vignaioli indipendenti che presenterà una collettiva di 56 aziende vitivinicole. Svolgono al loro interno tutto il ciclo dalla raccolta dell’uva alla commercializzazione del vino prodotto con le proprie uve, con lo scopo di rappresentare la figura del viticoltore di fronte alle istituzioni, promuovendo la qualità e l’autenticità dei vini italiani.

E tra le tante virtù del vino, ricordiamo che un bicchiere di rosso è un rimedio naturale se soffrite di pressione alta.

a.po 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

vinitaly, Vinitalybio, vino biologico, Vivit

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net