ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Ibarra (Engineering): "Capitale umano è strategico per la trasformazione digitale"-Vittimberga (Inps): "Facciamo squadra nella lotta alla povertà"-Cop29, Anfia, Anita, Assogasliquidi e Unem, impegnati a sostegno mobilità sostenibile-Rai, Luca Poggi è nuovo ad di Rai Pubblicità-Sclerosi multipla, ‘raccomandazioni percettive’ per benessere in case ‘su misura’-Sanremo 2025, Conti: "Avevamo previsto 24 canzoni ma le aumenteremo"-Ucraina, Russia tace su missile intercontinentale: ordine di Putin?-XV congresso Ig-Ibd, il segretario Fantini: "Tra sostenibilità e innovazione"-Omicidio a Verbicaro, uccide lo zio a sprangate nella sua officina: arrestato 40enne-Innovazione, Durante (Sisal): "Investimenti infrastrutture e formazione per trasformazione digitale"-Trump e il caso Gaetz, nelle mani dell'Fbi le prove dei pagamenti per i festini a luci rosse-Ucraina, attacco Russia con missile balistico intercontinentale-Roma, pullman turistico distrutto dalle fiamme allo Sheraton Golf: nessun ferito-Incidente nel leccese, mezzo rifiuti contro auto: muore netturbino di 28 anni-Ascolti tv, il nuovo show 'This is Me' vince la prima serata-Migranti, primo ok 'emendamento Musk'. Pd: "E' vendetta contro i giudici"-Milano-Cortina, ma anche Bormio e Livigno: Italia prepara i Giochi più diffusi di sempre-Caso Ethan, il bimbo di 7 mesi riconsegnato alla mamma dalle autorità Usa-Anci, Manfredi: "Vogliamo costruire agenda che guardi avanti, nostre proposte meritano risposte"-Mattarella: "I Comuni sono la base della democrazia italiana, la prima linea delle istituzioni della Repubblica"

Il primo hotel di città a impatto zero

Condividi questo articolo:

A Vienna si è già raggiunto un gran risultato e anche l’Unione Europea sta investendo nel settore

Gli alberghi non sono certo i luoghi a cui associamo il concetto di ecosostenibilità. Al contrario, tendiamo a dimenticarcene quando soggiorniamo in un hotel dove la luce e l’acqua sono compresi nel prezzo e biancheria e asciugamani vengono cambiati a ritmi che mai abbiamo visto a casa nostra.

Esistono tuttavia hotel che hanno un impatto zero, come Boutique Stadthalle a Vienna che è il primo hotel di città al mondo ad energia zero.

È il risultato dell’unione di un edificio del novecento restaurato di recente e di una casa passiva di   nuova fattura che garantisce il controllo della dispersione termica.

La struttura monta pannelli in silicio monocristallino che si estendono per 130 metri quadri. L’acqua della falda è la sorgente termica dell’edificio grazie a una pompa di calore che la utilizza. Non viene dispersa nemmeno l’acqua piovana, riutilizzata per innaffiare. Tutte le 38 camere della casa passiva dispongono solamente di illuminazione LED e lampadine a basso consumo.

A livello europeo c’è un progetto per velocizzare il processo di trasformazione degli hotel verso l’ecosostenibilità e si chiama Nearly Zero Energy Hotel. Sono previsti 14 casi pilota sviluppati in paesi differenti (Croazia, Grecia, Francia, Italia, Romania, Spagna, Svezia) che dimostreranno come sia tecnicamente ed economicamente sostenibile un intervento di riqualificazione verso l’energia zero, nella speranza che anche altri alberghi di piccola e/o media dimensione possano intraprendere il medesimo percorso.

Esiste anche EcoWorldHotel una catena alberghiera, la prima nel mondo, fondata su criteri ecoturistici.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 215 volte.

Boutique Stadthalle, ecosostenibilità, Hotel impatto zero, Nearly Zero Energy Hotel

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 52493 more Info to that Topic: ecoseven.net/casa/bioedilizia/il-primo-hotel-di-citta-a-impatto-zero/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net