ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista-Ragno violino, boom di chiamate al centro antiveleni: ecco cosa fare in caso di morso-Trump, l'attentato e le teorie del complotto-De Kerckhove: "Trump se l'è un po' cercata, è un guerrafondaio manipolatore"-Trump e la scelta del vice, tre candidati per la rosa ristretta del tycoon-Trump, archiviato processo per 'carte segrete': "Ora stop caccia alle streghe"-Al via il 17 luglio il Festival di Ostia Antica, con Patti Smith, Capossela, Marcorè

Le bevande ‘light’ ci fanno ingrassare comunque?

Condividi questo articolo:

Uno studio americano ipotizza l’inefficacia delle bibite ‘diet’ e ‘light’ per coloro che vogliono perdere peso

Se volete eliminare la ‘pancetta’, magari in vista della ‘prova costume’ vi diamo una brutta notizia: scegliere la versione light delle bibite potrebbe non servire a molto.

Secondo  Sharon Fowler dell’Università del Texas, basarsi solo sul conto delle calorie è semplicistico.

Negli ultimi anni non sono mancati studi che hanno messo in luce problemi legati all’assunzione di dolcificanti artificiali: potrebbero dare problemi cardiaci, depressione e rovinare i denti.

Questa nuova ricerca ha esaminato 700 persone dai 65 anni in su, monitorati per ben nove anni. Durante questi periodo, coloro che non bevevano alcun soft-drink hanno visto crescere la circonferenza addominale di 2 centimetri, mentre coloro che bevevano soft-drink, pure classificati come ‘light’, hanno sviluppato ben 4.5 centimetri in più di circonferenza.

Non è detto che la colpa sia direttamente delle bibite light. Magari erano persone che stavano ingrassando e hanno pensato di passare alle bibite ipocaroliche, ma ovviamente non è stato abbastanza. Un’altra ipotesi è che coloro che sono passati al ‘light’ abbiano trovato la scusa per mangiare di più, dato che non assumevano calorie dal drink.

Un’ulteriore ipotesi è che sia proprio colpa delle bibite stesse: ricerche sugli animali hanno mostrato che prendono più peso quando assumono dolcificanti artificiali. Potrebbe valere anche per gli umani.

Non sono mancate critiche a questa ricerca, apparsa il 17 marzo sul ‘Journal of the American Geriatric Society’: innanzitutto prende in esame solo persone di una certa età, si basa su dati ormai vecchi e si basa su un campione abbastanza ristretto.

Non è la prima volta che affrontiamo il tema dei cibi ‘light’. La scritta attrae tutti: mangiare i cibi che ci piacciono in versione dietetica ci sembra la giusta soluzione per ritrovare la linea. Ma sono veramente cosi’ dietetici?

a.po

 

Questo articolo è stato letto 403 volte.

Bibita, Diet, dieta, drink, light, salute

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net