ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"-Morta Adele Corradi, 'la professoressa diversa' che aiutò Don Milani-Alessandro Basciano, il legale: "Ucciso dalla stampa, fatto già processo mediatico"-Londra, allarme alla stazione di Euston: evacuata per pacco sospetto-Lega vuole in Commissione covid il medico sospeso nel 2022, si accende la polemica

Batterie di polistirolo, ecologiche ed efficienti

Condividi questo articolo:

Il polistirolo che non serve non si butta, ma diventa materiale utile per dare vita a batterie efficienti

Il polistirolo che non serve più diventa risorsa. Alcuni scienziati dell’Università americana di Purdue, nell’Indiana, in occasione del summit della American Chemical Society hanno dimostrato che è possibile trasformare le ‘sfere’ di polistirolo che riempiono gli imballaggi in componenti per batterie ricaricabili, in grado di essere ancora più performanti di quelle ora in commercio.

Il polistirolo è leggero, ma occupa molto spazio: il trasporto di questo ai centri di imballaggio costerebbe tanto.  ‘viene riciclato appena il 10% circa di questo materiale realizzato negli Usa’, spiega Vinodkumar Etacheri, ricercatore nel laboratorio guidato da Vilas Pol. Gran parte di questo rifiuto finisce in discariche, con il rischio che alcune sostanze chimiche, contenute nelle sfere, contaminino l’ecosistema.  

Per questo i ricercatori hanno pensato che riutilizzare questo rifiuto sia la soluzione più ecologica. I ricercatori sono riusciti a trasformare questo materiale da imballaggio e sono riusciti a convertirlo in micro-fogli e nanoparticelle di carbonio che hanno testato come anodi nelle batterie agli ioni di litio ricaricabili. Gli anodi ottenuti funzionano, per capacità, meglio di quelli in commercio, anche di quelli in grafite.

I ricercatori pensano di poter ottenere micro-fogli e nanoparticelle di carbonio pronti all’uso commerciale entro due anni.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

batterie, batterie efficienti, batterie polistirolo, polistirolo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net