Rinfrescarsi con tisane, bevande naturali, caffe’ e cioccolato

Condividi questo articolo:

Si può stappare una bottiglia o gustarsi una lattina. Ma al di là dei prodotti già pronti in commercio, forse non tutti sanno che esistono alternative gustose e naturali nelle bibite e nelle tisane che possiamo preparare a casa. Noi di ecoseven.net ne abbiamo fatta una lista per i nostri lettori

C’erano una volta le bevande artificiali, piene di coloranti, dolcificanti ed aromi. E ci sono ancora, pronte, fresche ed invitanti grazie a confezioni che le rendono promettenti ed irresistibili. Ma in fondo noi sappiamo, per esperienza, che non sempre il gusto è sintomo di benessere e di prodotti sani. Se non vogliamo rinunciare ai piaceri, ai profumi ed ai sapori, evitando succhi, thè e bevande confezionate, cominciamo a segnarci questi ingredienti per rinfrescare la nostra estate nel modo più sano.

 
Per dolcificare le bibite che seguono possiamo utilizzare il miele biologico, il fruttosio, il succo di agave o lo sciroppo d’acero, di prugnolo e di mele.
 
 
1) Al primo posto tra le più più amate c’è il thè, bibita dissetante e rinfrescante per antonomasia, facile da raffreddare e tenere pronto in frigo. Per l’estate sono consigliati i thè verdi o bancha, senza o con pochissima teina, ideali anche per i bambini. Possiamo aggiungere del ghiaccio tritato con zenzero fresco, frutta fresca – limone, pesca e ananas in testa – o anche oli essenziali di limone e arancio dolce. Altre varianti possono essere: il thè Karkadè, quello ai frutti di bosco e composizioni pronte acquistabili in erboristeria dove, a differenza dei supermercati o negozi di alimentari, non vengono messi in commercio prodotti contenenti coloranti di sintesi.
 
 
2) Le tisane per l’estate sono quelle dissetanti e purificanti: tisane di ortica, di equiseto, di salvia, da consumarsi a digiuno e non troppo fredde. E’ consigliabile tenerne sempre una bottiglia fuori dal frigorifero. Per chi lotta ancora contro lo stress suggeriamo una tisana di melissa, biancospino o camomilla, ottime anche fresche e quindi ancora una volta ideali anche per l’estate.
 
 
5) Le Centrifughe di frutta di stagione, a base di mele, pere o di carote sono certamente le più gustose. Hanno proprietà dissetanti, sono molto nutrienti ed accompagnano un pasto in spiaggia, soprattutto se ci accontentiamo di un panino a pranzo, durante tutta la giornata e fino alla cena. 
 
 
6) I frappé magari con latte scremato, latte di soia, latte di riso o caprino, di mandorle o di nocciola possono essere ottimi se aggiungiamo fragole, banane, kiwi. Sono un perfetto sostituto del pasto e vanno anche in freezer dove in poche ore si potrà gustare un insolito semifreddo-gelato.
 
 
7) Il caffè d’estate è un piacere freddo. Ma possiamo gustare oltre a quello classico anche il caffè di farro, e gli altri caffè di cereali con ghiaccio.
 
 
8) Classico intramontabile del gusto e dissetante per eccellenza la classica limonata, realizzata al naturale spremendo veri limoni freschi e con aggiunta, se proprio occorre, di un po’ di fruttosio.
 
 
9) Forse non immaginavate di trovare la cioccolata tra le bibite estive ed invece anche questa non manca. A base di latte vegetale (soia, nocciole, riso, mandorle, ecc.) e cacao bio, è perfetta per la merenda dei bambini e può anche sostituire un pasto. Da servire rigorosamente fredda. 
 
 
 
In ogni caso attenti alle temperature: mai troppa differenza tra quella esterna e quella della bibita che tirate fuori dal frigo. L’acqua può non essere sufficiente a dissetarvi: se siete fuori casa scegliete un thè verde ed andrete sul sicuro. Poche, dovute accortezze e potrete brindare ad un’estate fresca e rilassante. (Vincenzo Nizza)
Questo articolo è stato letto 16 volte.

benessere, bevande naturali, rinfrescarsi con le bevande naturali, Rinfrescarsi con le tisane, tisane rinfrescanti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net