ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Balneari, Spiagge.it: "2.500 stabilimenti in Italia hanno adottato soluzioni online"-Lavoro, Infojobs: +8,4% offerte per stagione invernale, guidano settori turismo e ristorazione-Torino, consigliere comunale a colleghe: "Tornate a fare le casalinghe"-Pechino Express 2025, svelati i nomi delle 9 coppie in gara: le anticipazioni-Processo depistaggio, sfilata di testi eccellenti-Brescia, incendio in reparto Spedali Civili: fiamme dalla sigaretta di una paziente-Joao Fonseca, il 'piccolo Sinner' che sta incantando Melbourne. E ora sfida Sonego-Bernabè e il video choc, Lotito: "Licenziato anche il chirurgo. Olympia? Non volerà più"-Messina, uccide la madre con 15 coltellate dopo averla stordita con spray al peperoncino-Terzo mandato, Zaia: "Molti felici che io non mi possa ricandidare. No a nomi calati dall'alto"-Ucraina, aerei e droni navali contro 'flotta ombra' russa nel Baltico: al via missione Nato-EuHta-R, Di Brino (Altems): "Fondamentale formazione pazienti"-Conti pubblici, Meloni: "Cambio di passo radicale rispetto a scelte irresponsabili passato"-Isee, nel 2025 titoli Stato fuori dal calcolo: via libera al Dpcm-Italiano arrestato in Venezuela, appello della famiglia: "Governo intervenga"-"Francia ipocrita verso Iran", la fumettista Marjane Satrapi rifiuta Legion d'Onore-E' morto Furio Colombo, il giornalista aveva 94 anni-Bari, operaio 57enne muore sul lavoro colpito da una gru-Trump, pubblicato rapporto Smith: "Se non eletto sarebbe stato condannato"-E' morto Pellegrino Capaldo, docente e banchiere

Blue economy: addio alla colla artificiale

Condividi questo articolo:

Dalla blue economy e dall’imitazione della natura arriva la colla non colla

 

Chi lo ha detto che per attaccare due cose serve sempre la colla. No, non serve sempre, risponderebbe qualche romanticone, bastano i sentimenti. Avete anche ragione, ma non parliamo di questo: George de Mestral ha sviluppato una gamma di prodotti che attaccano senza colla. Vediamo di cosa si tratta. Tra i prodotti più conosciuti ci sono dei nastri adesivi che si ispirano ai gechi e che vengono utilizzati e commercializzati in Giappone dalla Nitto Denko.

‘Un prodotto simile che è stato di recente commercializzato è la colla senza formaldeide, ispirata alle cozze e commercializzara dalla Columbia Foreste Products’, si legge nel libro Blue Economy di Gunter Pauli.

 

Il grande passo in avanti sarebbe per l’ambiente e per la saluta, dato la riduzione dell’utilizzo dei materiali tossici. A livello occupazionale, infatti,  non cambierebbe tanto: ‘Dato che la produzione delle colle e dei loro sostituti è un’attività a bassa intensità di lavoro, il potenziale occupazionale di queste innovazioni è minimo’.

gc 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

blue economy, colla, colla artificiale, colla non colla, gunter Pauli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net