Geotermia: non solo energia pulita

Condividi questo articolo:

Non solo energia, ma fonte di benefici a cascata: scopriamo tutti i vantaggi della geotermia

 

Geotermia: non solo come fonte di energia pulita, ma anche come fonte di benefici a cascata per i Paesi in Via di Sviluppo. La geotermia può essere applicata nel campo dell’essiccazione del cibo, della pastorizzazione del latte, della sterilizzazione di prodotti e strumenti. Lo afferma un nuovo rapporto della Fao (‘Uses of geothermal energy in food and agriculture’), in cui si mette in risalto le ‘opportunità nell’energia geotermica’ per questi Paesi esplorando ‘i possibili usi del calore naturale nella produzione e nella lavorazione del cibo’.

Grazie all’energia geotermica, è possibile incrementare ‘la sicurezza alimentare’ dei paesi in via di sviluppo: l’essiccazione, infatti, può prolungare ‘la durata di conservazione di cibi nutritivi quali il pesce e i vegetali, e renderli disponibili tutto l’anno, anche in tempi di siccità’.

 

Quali i paesi che potrebbero beneficiarne? Il Messico, l’Indonesia, le Filippine e vari paesi lungo la Costa Pacifica dell’America meridionale, ma anche l’Etiopia e il Kenya nella Valle del Rift in Africa, e le economie in transizione dell’Europa dell’est. 

gc

Questo articolo è stato letto 57 volte.

benefici a cascata geotermia, benefici geotermia, energia, energia pulita, geotermia

Comments (152)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net