ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"

Vivere più a lungo: ecco quanto esercizio fisico serve a settimana

Condividi questo articolo:

È dimostrato che l’esercizio fisico ci aiuta a vivere più a lungo; ma non serve esagerare

Quanto esercizio fisico ci serve per stare bene e vivere a lungo? Probabilmente ognuno di noi ha sentito varie opinioni in materia: si va dai patiti del fitness che non passano un giorno senza forgiarsi in palestra ai pigri che si accontentano di una passeggiata ogni tanto.

Intanto una certezza: un po’ di esercizio, anche poco, è comunque meglio di niente.
Un consiglio fornito da tutte le organizzazioni che si occupano di salute è di dedicare al nostro fisico una media di due ore e mezza di esercizio a settimana.

Uno studio recente ha monitorato le abitudini di 661.000 adulti, la maggior parte dei quali di mezza età, studiando i dati e classificandoli secondo diverse categorie (dai sedentari ai super-attivi) e poi monitorando i decessi del campione per i successivi 14 anni.

Non ha destato particolare sorpresa il fatto che coloro che non avevano fatto esercizio fisico fossero esposti a maggiori rischi per la salute.

Chi aveva praticato un minimo di attività fisica diminuiva i rischi del 20%, coloro che con costanza si erano applicati per due ore e mezza diminuivano del 30% il rischio di morte rispetto ai sedentari. Hanno raggiunto quasi il 40% di minori rischi coloro che avevano svolto tutti i giorni un po’ di moto o avevano camminato 450 minuti a settimana.

Quindi non dobbiamo ammazzarci dalla fatica in palestra, ma dobbiamo avere costanza e tenerci allenati senza voler strafare.

Ovviamente prima di decidere un percorso di allenamento è bene sottoporsi agli esami medici del caso e concordare con un allenatore gli esercizi da fare. Improvvisarsi ‘personal trainer’ può essere pericoloso, specie se siamo fermi da molto.

Una volta che abbiamo preso il ritmo possiamo allenarci anche in casa. Ecco qualche semplice esercizio utile anche per dimagrire.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

esercizio fisico, fitness, minuti, palestra, salute, sport

Comments (6)

  • I do agree with all the ideas you have presented in your post. They’re really convincing and will certainly work. Still, the posts are too short for novices. Could you please extend them a little from next time? Thanks for the post.

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/alimentazione/fitness/vivere-piu-a-lungo-ecco-quanto-esercizio-fisico-serve-a-settimana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net