Nasce il primo impianto per il riciclo dei pannolini

Condividi questo articolo:

Anche i pannolini saranno avviati al riciclo: ottime notizie per l’ambiente

 

Anche i pannolini saranno destinati al riciclo. È nato a Spresiano, in provincia di Treviso, un impianto sperimentale di riciclo di prodotti assorbenti per la persona. Dal riciclo sarà possibile ricavare materie prime seconde da riutilizzare in nuovi processi produttivi.

Il progetto è stato sviluppato da Fater (azienda produttrice di prodotti assorbenti) e co-finanziato dall’Unione Europea. Al momento saranno destinati agli impianti di riciclo solo i pannoloni dei residenti delle case di riposo, dopo la fase sperimentale si potrà aggiungere il ritiro porta a porta. Durante la sperimentazione saranno trattati, almeno, 1.500 tonnellate annue di rifiuto.

 

‘Una sfida a riciclare il non riciclabile. Un’incredibile opportunità: da una tonnellata di rifiuto si possono ottenere 350 chili di cellulosa e 150 chili di plastica’, commenta Franco Zanata, presidente di Contarina, l’azienda che gestisce i servizi ambientali a Treviso e provincia, che provvederà al ritiro da 50 Comuni di prodotti assorbenti.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

pannolini, riciclo pannolini, riciclo pannoloni

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net