ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce
riso

Riso integrale o riso bianco?

Condividi questo articolo:

riso

Uno punta sulla durata (si conserva meglio) l’altro sul maggiore nutrimento. A voli quale piace di più?

Preferisci il riso integrale o quello bianco?

Intanto la differenza: il riso integrale è quello con la crusca e il germe, quello bianco invece ha subito una lavorazione dei chicchi per togliere queste componenti. Purtroppo parte delle proprietà nutritive se ne va con questi due elementi.

Perché vengono tolti? Il germe può causare il deterioramento del riso (diventa rancido). Invece il riso bianco può essere conservato molto più a lungo.

La crusca è molto ricca di fibre, che sono importanti, però dipende: molte persone mangiano fin troppe fibre che possono creare problemi. Quindi dobbiamo capire se nella nostra dieta mangiamo già molti alimenti ricchi di fibre o ne abbiamo bisogno. Questo per sottolineare come le diete non vadano mai improvvisate ma studiate a tavolino con un medico valutando l’alimentazione nel suo complesso.

Chiarito questo, è innegabile che il riso integrale contenga fosforo, manganese, ferro, vitamina B3, B1 e B6 in quantità nettamente superiore al riso bianco.

Come abbiamo detto, il grande vantaggio del riso bianco è la durata; quindi se scegliamo il riso integrale facciamo attenzione. Controlliamo che non abbia odori poco rassicuranti e cerchiamo di consumare ciò che compriamo senza doverlo conservare per lunghi periodi. 

E parlando di riso, uno dei prodotti protagonisti di Expo2015, conosciamo una delle qualità più pregiate: il riso arborio

a.po

Questo articolo è stato letto 53 volte.

alimentazione, nutrimento, Riso bianco, riso integrale

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net