ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari

Premio ambiente 2015: vince fondatore area marina protetta in Scozia

Condividi questo articolo:

Assegnati i Nobel per l’ambiente. In Europa vince uno scozzese

E’ lo scozzese Howard Wood il vincitore per l’Europa del Goldman Environmental Prize 2015, una specie di ‘Nobel’ per l’ecologia. Howard Wood  ha dato vita ad un’area marina protetta a largo dell’isola di Arran, la prima in Scozia Il premio, giunto alla sua 25/a edizione, riconosce i 6 attivisti che si sono maggiormente distinti per proteggere l’ambiente nelle sei regioni più popolate del mondo.

Gli altri vincitori? Per l’Africa il premio è stato assegnato a Phyllis Omido una giovane donna, che dopo aver appreso che il proprio latte materno, contaminato dal piombo, avvelenava il suo bambino, e che non era l’unico caso, ha mobilitato la comunità di Mombasa in Kenya per far chiudere la fonderia che esponeva gli abitanti alle inalazioni di pericolosi prodotti chimici.  Vincitore per l’Asia è Myint Zaw, giornalista birmano, che nonostante un pesante controllo e una possibilità limitata della comunicazione, ha fermato la costruzione della diga di Myitsone sul fiume Irrawaddy, tesoro del Myanmar. Per le isole e le nazioni insulari il vincitore è l’insegnante Jean Wiener che ha guidato gli sforzi della comunità per istituire le prime aree marine protette di Haiti mostrando agli abitanti l’importanza di una gestione sostenibile della pesca e delle Mangrovie. Per il Nord-America, in Canada, ha vinto Marilyn Baptiste, ex capo del Xeni Gwet’in, una delle sei comunità Tsilhqot’in (popolo dell’acqua blu) che ha evitato la costruzione di una miniera d’oro e di rame nella British Columbia, che avrebbe distrutto la Fish Lake, fonte di identità spirituale e sostentamento. Il vincitore per il Sud-Centro America, in Honduras, è l’attivista, Berta Cáceres, che ha unito gli indigeni Lenca, per impedire la costruzione della diga Agua Zarca sul fiume Gualcarque.

Tutti i vincitori si sono aggiudicati un premio di 175mila dollari e una scultura in bronzo chiamata Ouroboros che raffigura un serpente che si morde la coda, simbolo del potere di rinnovamento della natura.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ambiente, Goldman Environmental Prize 2015, premio ambiente

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net