Samantha Cristoforetti: mancano rifornimenti in orbita

Condividi questo articolo:

L’attracco della capsula cargo russa Progress M-27M, con i rifornimenti per gli astronauti, è rimandato a data da destinarsi

 

In orbita mancano i rifornimenti. Tranquilli, però, Samantha Cristoforetti e gli altri cinque astronauti che si trovano sulla stazione spaziale, non rischiano la vita e, al momento, da mangiare ne hanno a sufficienza. Quello che preoccupa è, dopo la perdita della navetta cargo americana Cygnus il 29 ottobre scorso, l’attracco della capsula cargo russa Progress M-27M, lanciata l’altra mattina da Baikonur.

La capsula, secondo quando si apprende da fonti del settore aerospaziale all’agenzia Tass, starebbe ‘girando sul suo asse molto rapidamente e in modo incontrollato’, compiendo ‘un giro in appena alcuni secondi’. Inizialmente si era parlato di un ritardo di 6 ore rispetto all’ora prevista di arrivo, in data 28 aprile, ma ora l’attracco è rimandato a data da destinarsi.  

 

Cosa succede se non si dovesse ripristinare il controllo della navetta?  Il cargo russo Progress comincerà a scendere progressivamente fino a bruciare nell’impatto con l’atmosfera.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Cristoforetti, orbita, rifornimenti, Samantha Cristoforetti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net