ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis

Cernobyl, un nuovo sarcofago per la centrale? Facciamo il punto sulla situazione

Condividi questo articolo:

La tragedia è ancora una ferita aperta e non si vede la fine del pericolo

Sono passati ormai 29 anni dal peggior disastro nucleare della storia e nonostante il tempo passato Chernobyl è ancora sinonimo di pericolo.

Greenpeace ha fatto luce sulla situazione della centrale ex-sovietica. Riassumiamo i tratti salienti del report:

– I costi per la costruzione del nuovo sarcofago sarebbero saliti a 2,15 miliardi di euro, il quadruplo delle stime del 1997.

– Mancano 615 milioni euro per completare l’opera. Se ne discuterà durante il prossimo G7.

– Il livello di radiazioni si è esteso e il nuovo sarcofago dovrà essere più grande del precedente. La cupola dovrà essere una  struttura autoportante di 257 metri di larghezza, 165 metri di lunghezza, e 110 metri di altezza per 31 mila tonnellate.

– Nel 1997 si stimava che i lavori sarebbero finiti nel 2005.

– C’è oltre un milione e mezzo di tonnellate di polvere radioattiva all’interno delle rovine. Se dovesse crollare le polveri arriverebbero a 50 km di distanza.

–  Per raggiungere l’ultima fase della strategia, andrà costruito un deposito geologico per i materiali contenenti combustibile nucleare. 

– Fino al 2017 sarà la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo finanziariamente responsabile del progetto. Poi sarà il turno dell’Ucraina e non ci sono stime affidabili dei costi per riportare il sito del reattore in un luogo ecologicamente sicuro.

– Purtroppo il recupero del materiale contenente il combustibile nucleare non fa parte del progetto, anche se la più grande minaccia per l’ambiente e per le persone deriva proprio dal combustibile nucleare.

In sostanza, nonostante siano passati quasi 30 anni, una soluzione per questa catastrofe non è ancora stata trovata.

All’inizio di quest’anno abbiamo rischiato che le nubi radioattive prodotte dallo scoppio della centrale di Chernobyl nel 1986 si diffondessero nuovamente in Europa a causa dell’aumento degli incendi nella zona.

a.po

 

 

 

Questo articolo è stato letto 121 volte.

Chernobyl, disastro, energia, energia nucleare, sarcofago

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net