ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"-Mirabilandia, Ferragosto da incubo con 'Suburbia Summer Nightmare'-Pharmatech Academy di Scampia, primi diplomati su farmaci a Rna e terapia genica-Rizzuto (Cn Rna & Gene Therapy): "Giovani formati per sviluppo Paese e cure"-Tour de France, tris di Philipsen: sua la 16esima tappa-Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito dal pm di Roma-Arresti famosi, star e figli finiti nei guai-Al via venerdì 19 Ponza D’Autore, tra gli ospiti Gino Cecchettin e Matteo Renzi-Sostenibilità: nel Bilancio 2023 l’impegno di Ferrarelle per generare valore

Il solare è pronto a garantirci un futuro pulito, ma servono investimenti

Condividi questo articolo:

Il solare ha tutte le carte in regola per rimpiazzare i combustibili fossili, parola del MIT

Il solare negli ultimi anni ha fatto passi in avanti dal punto di vista tecnologico: dalla costruzione, all’efficienza, alla funzionalità dei materiali.

In una ricerca del MIT, il celebre Massachusetts Institute of Technology, si spiega che la tecnologia è in continua evoluzione e il livello raggiunto ora potrebbe già garantirci ottimi risultati.

Nel 2050, spiegano, si potrebbe ragionare nell’ordine dei multi-terawatt di potenza. Ad esempio, l’impianto solare più grande del mondo, il Topaz Plant in California al momento genera 550 megawatt; nel 2050 potrebbero essere terawatt: un terawatt significa 1.000.000 megawatt!

Per questo l’energia solare è una delle poche energie pulite che ha il potenziale per crescere su larga scala; il problema principale, come sempre, sono i soldi.

Per ridurre i combustibili fossili servono impianti su larga scala e per diffondere il solare servono incentivi del governo. Invece negli USA il solare riceve meno sussidi rispetto ai combustibili fossili.

Allo steso modo grandi investimenti nella ricerca sono necessari per far evolvere la tecnologia dei pannelli.

E oltre ai pannelli bisogna lavorare sul fronte dello stoccaggio dell’energia e dell’immissione della stessa nella rete elettrica.

In sostanza il fotovoltaico è pronto per diventare la fonte di energia del futuro, la tecnologia è in grado di svilupparlo fino a questo punto, ma serve la volontà economica e politica di rendere possibile tutto ciò.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

fotovoltaico, incentivi, Massachusetts Institute of Technology, Mit, solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net