ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Per il Tour Mondiale della nave Vespucci a Doha inaugurato il Villaggio Italia-Influenza, Bonanni (UniFi): "In aumento l'adesione a campagna vaccinale"-Un letto per la casa nuova, ecco il regalo di Natale di Fratelli d'Italia a Meloni-Palermo, mamma senza dimora partorisce in strada e lascia il bimbo in ospedale-Rapporto Enea su efficienza energetica, dalle detrazioni oltre il 56% dei risparmi-Formula 1, Sergio Perez lascia la Red Bull: "Un onore correre con Verstappen"-Concerto Capodanno Roma, Baccini: "Da Campidoglio regalo di Natale a Tony Effe"-Energia, Graditi (Enea): "Efficienza è tema trasversale da settore industriale a civile"-Energia, Bertini (Enea): "Con efficienza in 2023 risparmiate circa 3,6 milioni di tep"-Violenza su donne, al Papa la targa di Radio 1 per il sostegno alla campagna 'Come un'onda'-Il Messaggero celebra il Giubileo con un videomapping sulla facciata-Aviaria, "primo caso grave di H5N1" negli Usa-Giubileo, Papa Francesco benedice in Vaticano la Casa dell'Acqua di Acea-Migliore gestione idrica, Brianza e BrianzAcque sul podio del Sole 24 Ore-Musk contro la legge anti-shutdown: "Non deve passare l'accordo per evitarlo"-Manovra, Lampugnale (PI Confindustria): "Poco incisiva, manca impulso su investimenti"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Quelli disponibili sono sicuri ed efficaci ad ogni età"-Genoa, il rumeno Dan Socu è il nuovo proprietario del club-Fuoco di Sant’Antonio, web serie 'Lo stesso fuoco' fa luce su Herpes zoster-Morgan: "Ma chi se ne fotte di Tony Effe? Scandaloso Jovanotti, difende lui e non me"

Rosacea: una vera e propria malattia della pelle

Condividi questo articolo:

Non si tratta di un disturbo passeggero, ma di una vera e propria malattia della pelle. Consultate il medico

 

La rosacea è una vera e propria malattia della pelle: si tratta di una condizione infiammatoria cronica della cute delle aree centrali del viso, le cui cause devono essere ancora definite del tutto. Il consiglio è quello di rivolgersi al proprio medico: ben 9 persone su 10, infatti, la curano solo come un fastidio passeggero, ma è molto importante capire i fattori scatenanti.

E così un gruppo di esperti dermatologi ha messo a punto una serie di Raccomandazioni sulla Gestione della Rosacea, redatte con il patrocinio di SIDeMaST e ADOI, l’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (con il contributo incondizionato di Galderma): obiettivo è sensibilizzare e far conoscere la malattia, invitando chi ne soffre a rivolgersi ad uno specialista. 

‘La rosacea è spesso sottostimata. Solo una persona su 10 riceve una diagnosi certa. Si tratta infatti di una malattia complessa, che si può presentare con una varietà di manifestazioni cliniche differenti e spesso comuni ad altre patologie con cui può essere confusa. L’infiammatoria cronica della cute di naso, guance, fronte, mento si presenta inizialmente con vampate transitorie di arrossamento, alle quali fa seguito nel tempo un arrossamento persistente con presenza di piccoli vasi sanguigni (teleangectasie). Possono comparire papule arrossate o pustole, accompagnate da cute secca con sensazione di prurito e bruciore. Anche gli occhi possono essere interessati da congiuntivite e da rossore palpebrale, con bruciore (rosacea oculare). In casi estremi si può giungere all’ispessimento della cute del naso che porta al cosiddetto rinofima: naso ingrossato, rosso e deformato’, ha sottolineato Giuseppe Monfrecola, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università Federico II di Napoli. 

gc

Questo articolo è stato letto 907 volte.

malattia infiammatoria, malattia pelle, pelle, rosacea

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net