ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"-Rugby, Amort (Ceo Alperia): "Orgogliosi di essere Top sponsor Fir, condividiamo stessi valori"-Callini (I Municipio): "Intitolazione strada a Maria Lisa Cinciari Rodano"-Matrimoni in calo, ma anche separazioni e divorzi. E ci si sposa sempre più tardi-Venezia modello internazionale di resilienza climatica, Vsf protagonista alla COP29 di Baku-Ronaldo e il ritorno in Europa: Mourinho lo chiama al Fenerbahce-Design: brand di luxury furniture indiano Diviana sceglie Milano per aprire il primo hub europeo-Cresco Award, premiati i Comuni italiani impegnati per un futuro sostenibile-Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni-Ricerca, campagna ‘Tutti insieme dalla scienza alla cura’ per partecipazione alla clinica-Confindustria Nautica, made in Italy conquista palcoscenico mondiale al Metstrade-Fedez, ecco 'Pulp Podcast' con Mr. Marra: lunedì 25 novembre prima puntata-La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo

Come sopravvivere alle troppe email? Ecco 5 trucchi

Condividi questo articolo:

Troppe email? Ecco come gestirle, essere efficienti e risparmiare tempo

Sommersi dalle email, al lavoro o nella vita privata? Divorati dai sensi di colpa per tutte quelle non lette che affollano la vostra casella di posta? Possiamo ridurre il carico e rendere di nuovo utile uno strumento che data la sua semplicità e il costo nullo a volte viene usato in maniera eccessiva da chi abbiamo intorno.

1. Auto-risposta

Quando dobbiamo staccare (è nostro diritto!) impostiamo una risposta automatica che avvisi chi ci cerca che saremo irreperibili per un determinato periodo e che è possibile risentirsi in futuro. Se non sono cose fondamentali aspetteranno.

2. Quando rispondere

Diamoci dei ritmi. Ad esempio la mattina, per mezz’ora. O dopo pranzo. Usiamo del metodo, altrimenti le email continueranno ad interrompere il nostro lavoro e non ci consentiranno di focalizzarci su ciò che stiamo facendo. Avere sempre la mail aperta ci renderà meno produttivi.

3. Cambia la firma in calce

Quando rispondiamo da cellulare spesso c’è una nota in calce che dice che stiamo scrivendo da un dispositivo mobile. E se provassimo a impostarla per tutte le email, pure per quelle che scriviamo da computer? Così ci sentiremo più ‘giustificati’ a rispondere in maniera concisa e sproneremo i nostri interlocutori a fare altrettanto.

4. L’email di lavoro al lavoro

Diamoci delle regole. Essere ossessionati dal lavoro anche a casa non ci renderà più produttivi, ma solo più ansiosi perché non riusciremo mai a staccare.

5. ‘Unsuscribe’

Quante newsletter ricevi? Se non ti interessano guarda in fondo a ogni mail che ricevi e togliti dalla lista. Ci metti un minuto e smetterai di ricevere posta indesiderata.

E non dimentichiamoci che anche le email inquinano. Qualcuno non ci aveva pensato, altri lo immaginavano. Forse, nessuna sapeva che inviare 8 e-mail significa emettere tante emissioni di CO2, quanto percorrendo 1 chilometro in auto.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 38 volte.

email, lavoro, organizzazione, risparmio, tempo

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net