ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Star Wars, Ryan Gosling protagonista del nuovo film 'Starfighter': in sala nel 2027-Coop Lombardia celebra 10 anni di 'Alimenta l’Amore' con progetto letterario-Terrorismo, fermato a Cosenza cittadino tunisino affiliato a Isis-Migranti, 10 anni fa la tragedia nel Canale di Sicilia. Mattarella: "Ue si impegni a governare i flussi"-Fedez, il bacio in discoteca: chi è la nuova ragazza misteriosa (la descrizione)-Donald Trump a settembre nel Regno Unito: "L'invito di re Carlo è un grande onore"-Serie A, addio quinto posto Champions: fatale l'eliminazione della Lazio-New York Times: "Meloni tra pochi leader europei che piacciono a Trump"-Giulio Berruti: "Con Maria Elena Boschi stiamo provando ad avere figli da un po'..."-Mutui e Bce, tassi variabili presto più economici di quelli fissi-Formula 1, prove libere in Arabia Saudita: orari e dove vederle in tv-Gaza, nuovi raid israeliani nella notte. Media: "Pesanti bombardamenti a Khan Younis"-Meteo, breve tregua prima di Pasqua: poi nuova allerta per temporali-Incidente funivia del Faito: ferito resta in prognosi riservata-Musk: "Scudo missilistico di Trump non ci interessa, siamo concentrati su Marte"-Italia-Usa, Vance oggi a Roma: atteso l'incontro con Meloni-Ucraina, attacchi russi con missili e droni: almeno 2 morti e 54 feriti-Maltempo Vicenza, trascinati dalla piena del torrente Agno: si cercano due dispersi-Meloni, la risposta in italiano strega Trump - Video-Ucraina, Zelensky attacca: critiche all'uomo di Trump e accuse alla Cina

I tappi di bottiglia depurano le acque

Condividi questo articolo:

Nessuna tecnologia avanzata e costosa, per depurare l’acqua basta riciclare i tappi di bottiglia

 

I vecchi tappi di bottiglia sono utili per depurare l’acqua. Accade in Trentino, dove una start-up trentina, Eco-Sistemi, nata all’interno di Progetto Manifattura, ha deciso di riciclare i tappi per depurare le acque. ‘ Invece di carissimi elementi plastici prestampati, realizzati per far vivere e crescer lo spesso film di colonie batteriche responsabili della depurazione, ovvero di organismi che si mangiano ‘lo sporco’, abbiamo impiegato banali tappi di plastica riciclati che, per forma e materiale, sono perfetti come ‘abitazioni’ per i batteri’, racconta Dario Savini, co-fondatore di Eco-sistemi. Il sistema non è nuovo ed è già stato sperimentato in un birrificio di Novara, con risultati eccellenti.

Grazie ai tappi di plastica, si è ottenuto un consumo massimo di energia pari a 1,7 Kwh per depurare un metro cubo di refluo. Altre tecnologie molto più complesse da gestire dichiarano di consumare minimo 3KWh di energia elettrica. Un progetto davvero eccellente: si risparmia nel consumo di energia e sulle emissioni per la creazione di polipropilene.

 

Non solo. È bello sottolinare, anche, che ‘i tappi riciclati impiegati nel depuratore – prosegue Savini – fanno del bene alle tante Onlus che organizzano campagne di raccolta e riciclo. Noi li acquistiamo, elargendo donazioni che aiutano persone svantaggiate ed anziani, oltre che ambiente e Terzo settore’. 

gc

Questo articolo è stato letto 37 volte.

bottiglia plastica, plastica, tappi bottiglia

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net