ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Quando l’Italia tornerà ai livelli pre-crisi?

Condividi questo articolo:

Quando gli italiani torneranno ai livelli pre-crisi? Quando potremmo dire che il Bel Paese è uscito dal tunnel?

 

Siamo fuori dal tunnel. Forse, quasi. Il peggio, secondo quello che ci dice la politica sembra passato: cresce l’occupazione, ripresa della spesa, fine della deflazione. Ma sarà così? E da quando, poi, i cittadini italiani potranno dire di esser tornati ai livelli pre-crisi? Solo tra 15 anni, nel 2027, si tornerà al pil pro capite del 2007. E a dire il vero, la spesa delle famiglie pre-crisi si rivedrà nel 2030. Il reddito disponibile nel 2034. Insomma, nonostante quello che si dice, la strada è lunga e la la fine del tunnel (quella vera) è ancora lontana. I dati sono stati diffusi in occasione dell’assemblea annuale di Confcommercio, alla quale ha preso parte anche il ministro per lo Sviluppo Federica Guidi che ha parlato proprio di ‘ripresa’ e ‘recessione alle spalle’.

Negli ultimi anni, ricorda Confcommercio, gli italiani hanno sofferto e subito una riduzione in termini reali del 12,5% del Pil, del 14,1% per il reddito disponibile e dell’11,3% per i consumi. Il ritorno ai livelli di crisi viene stimato sulla base di una crescita dell’1,25% per pil, dello 0,95% dei consumi e dell’1,05% per il reddito disponibile, a fronte di una variazione della popolazione in linea con le stime prodotte dall’Istat negli scenari di lungo periodo (+0,2%). Quanto all’ipotesi di un tasso di crescita doppio che permetterebbe di tornare ai livelli del 2007 in 6-8 anni, l’Ufficio Studi Confcommercio nota comunque che ‘la nostra economia non sperimenta da tempo’ tali valori.

‘Siamo finalmente davanti ai primi segnali di ripresa, anche se  timida’, commenta il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, nella sua relazione all’Assemblea generale della Confederazione. ‘Molte famiglie e imprese fanno ancora fatica a percepire la ripartenza dell’economia nella realtà quotidiana’.

 

gc

Questo articolo è stato letto 44 volte.

confcommercio, livelli pre-crisi, occupazione, pre-crisi

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net