ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Taxi a Roma, via libera a 1000 nuove licenze: cambiano tariffe, aumenta scatto a tassametro-Vaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv"-Vaccini, Siliquini (Siti): "Tutti importanti, anche l'anti-Rsv per anziani e fragili"-Di Brino (Altems): "Da coperture ottimali benefici in salute e 10 mld di Pil"-Italia Longeva, aumenta assistenza a domicilio ma servono più cure sul territorio-E' morto Joe Bryant, il padre di Kobe: aveva 69 anni-Francia, Macron accetta dimissioni governo Attal: resta in carica per affari correnti-Terremoto l'Aquila, ancora una sentenza choc: Ilaria morta per 'attaccamento a studio', niente risarcimento-Sanità, Orfeo (Sin): "Non tutte le Regioni pronte a immunizzare neonati contro Rsv''-Confimi industria, 37mila figure da assumere in produzione in autunno-Catalanotti (Pharmatech Academy): "Giovani formati su farmaci a Rna"-Lorito (UniNa): "Pharmatech Academy conferma Napoli capofila"-Mirabilandia, Ferragosto da incubo con 'Suburbia Summer Nightmare'-Pharmatech Academy di Scampia, primi diplomati su farmaci a Rna e terapia genica-Rizzuto (Cn Rna & Gene Therapy): "Giovani formati per sviluppo Paese e cure"-Tour de France, tris di Philipsen: sua la 16esima tappa-Emanuela Orlandi, il fratello Pietro sentito dal pm di Roma-Arresti famosi, star e figli finiti nei guai-Al via venerdì 19 Ponza D’Autore, tra gli ospiti Gino Cecchettin e Matteo Renzi-Sostenibilità: nel Bilancio 2023 l’impegno di Ferrarelle per generare valore

Più sostegno all’agricoltura: il nuovo decreto legge

Condividi questo articolo:

E’ arrivato il primo Ok della Camera al decreto legge a sostegno dell’agricoltura nazionale. I punti per rinforzare il comparto

 

La Camera ha dato il suo ok al nuovo decreto legge in agricoltura, che prevede il sostegno ai settori di latte e olio; l’aumento delle sanzioni sulle pratiche commerciali sleali nell’agroalimentare; le nuove regole per le organizzazioni interprofessionali. Si tratta, quindi, di un importante passo avanti a favore e a sostegno dell’agricoltura nazionale, quella vera e leale.

Obiettivo del dl è rafforzare il comparto. Nel decreto, è previsto, infatti, un aumento delle risorse per il piano oleicolo nazionale (32 milioni di euro), mentre sale a 21 milioni lo stanziamento per il fondo di solidarietà nazionale utilizzato anche per l’emergenza Xylella.

Grandi novità anche per il settore Latte: si amplia la compensazione per le multe delle quote latte 2014-15. Il pagamento delle quote latte in tre rate senza interessi è ammesso anche con una fideiussione assicurativa, non solo bancaria. Per l’ultima campagna di produzione con il regime delle quote è ammessa la compensazione, sempre entro il 6%, a favore delle aziende che hanno superato la propria quota. E ancora: La soglia necessaria a costituire una organizzazione interprofessionale del latte passa dal 20% al 25% di imprese rappresentate .

Il decreto prevede anche aiuti sostanziali contro le emergenze: aumenta la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale per le imprese colpite da eventi alluvionali e infezioni di organismi nocivi ai vegetali, con priorità per i danni legati alla diffusione di Xylella, cinipide del castagno e flavescenza dorata.

 

Oltre al sostegno alla pesca e alla riforma del Sistema informativo agricolo nazionale , è prevista anche l’istituzione delle Commissioni uniche nazionali (Cun) per le filiere più rappresentative del sistema agricolo e alimentare, per garantire trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi.

gc

Questo articolo è stato letto 23 volte.

agricoltura, latte, olio, sostegno agricoltura

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net