ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Coppa Davis, ministro Calderone in tribuna: "La politica può solo imparare da Sinner e Berrettini"-Caso Caffo, Fumettibrutti non sarà a Più libri più liberi-M5s, Grillo ha chiesto ripetizione voto-Palermo, al Tribunale 'stanza accoglienza' per vittime violenze-Ballando con le stelle, Angelo Madonia non è più nel cast: cosa è successo-M5S, Toninelli: "Simbolo è di Grillo, Conte dovrà farsi suo partito"-Sostenibilità, Pichetto visita Operations Innovation Lab di Amazon a Vercelli-Sostenibilità, La Rovere (Amazon): "A Vercelli imballaggi più sostenibili"-Sostenibilità, Bolognini (Novamont): "Con Amazon per innovare il packaging"-Professioni, Istituto Zaccagnini: 21.500 ottici abilitati attivi nella filiera-Sciopero generale, Andreani (Uiltcus): "Con Manovra lavoratori più poveri, nulla contro precariato"-Con Sinner il tennis supera il calcio, un trionfo anche sui social-Violenza su donne, annunciate da Fater le misure di contrasto-'Il futuro dell’Energia', 27 novembre a confronto protagonisti delle imprese all’incontro organizzato da Libero-Unicredit, l'offerta su Bpm e l'eterna battaglia tra politica e mercato-Violenza su donne, Moige: "Musica e pornografia discriminano ancora oggi"-AdSP Mtcs, Mit attento a sviluppo Civitavecchia e alla riqualificazione-Coppa Davis, Pietrangeli polemico: "Nessuno mi ha invitato alla premiazione"-Turetta, legale Cecchettin: "Non si è mai pentito, non ha chiesto perdono"-Banco Bpm, stop di Giorgetti: "Mossa Unicredit non concordata"

Auto elettrica: la stazione di ricarica del futuro? Si alimenta a pannelli solari

Condividi questo articolo:

Un tempo erano le stazioni di servizio come le conosciamo noi. Ma come saranno le stazioni di rifornimento del futuro? Del rifornimento per l’auto elettrica? Dall’America arriva un modello possibile, ricarica da energia rinnovabile: la ‘pompa’ è alimentata dai pannelli solari

In America le disegnano e le realizzano in funzione dei tempi di ricarica. Sono enormi aree di parcheggio coperte e disseminate di colonne per la ricarica elettrica. I pannelli solari fanno da fonte energetica e da “parasole” per le auto in sosta. I tempi di ricarica minimi vanno dai trenta minuti all’ora, per consentire alle vetture un’autonomia approssimativa di circa l’80%. Ecco quindi che per ingannare l’attesa si sviluppa un notevole indotto economico. Nell’area, servita da ristoranti, librerie, bar, negozi, si può scegliere di ingannare il tempo mangiando, guardando le vetrine e facendo shopping, o semplicemente leggendo un buon libro. Certo è che cambiando le abitudini del rifornimento cambiano anche le abitudini legate all’attesa che ancora è notevole quando parliamo di ricarica elettrica.

I problemi veri sono che da un lato occorre sviluppare architetture familiari all’automobilista che deve mantenere un buon rapporto con “il distributore” rispetto al passato. D’altro canto non si conosce ancora la grandezza degli impianti da installare, poiché risulta difficile quantificare in prospettiva il numero di auto che si ricaricheranno presso le stazioni di servizio.

La General Motors ha investito attualmente circa cento milioni di dollari nell’apertura di 20 punti di rifornimento negli Stati Uniti. Ogni impianto da 20 Megawatt può soddisfare le richieste di ricarica completa per dodici veicoli al giorno oltre a recuperare energia per i consumi elettrici della stazione di servizio stessa. La strada da fare è ancora molta.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

america auto elettrica come si ricarica, auto elettrica; stazione di rifornimento per l’auto elettrica; general motors; america e auto elettrica

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net