ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontri per la morte di Ramy a Milano, la fidanzata: "Non va ricordato con bottigliate e urla" - Video-Israele-Libano, è tregua: le tre ragioni di Netanyahu e i punti dell'accordo-M5S, Conte riunisce i suoi: voto bis e "più democrazia" in risposta a Grillo-Turetta, il compito difficile della difesa: "Omicidio di Giulia efferato, ma ergastolo è inumano"-Aviaria nel latte crudo, l'allarme di Bassetti: "Si sta avvicinando all'uomo"-Inter-Lipsia 1-0, nerazzurri in vetta alla classifica Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente 26 novembre-Rabbino ucciso negli Emirati, i tre sospettati arrestati in Turchia-Slovan Bratislava-Milan 2-3, gol di Pulisic, Leao e Abraham-Morto Jim Abrahams, regista de 'L'aereo più pazzo del mondo' e 'Una pallottola spuntata'-Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia-M5S, Casaleggio: "Ora Movimento è diventato esclusivo. Logo? Giusto che sia nuovo"-Milano Cortina, svelato l'itinerario della fiamma olimpica e paralimpica-Ucraina, la rivelazione del disertore russo: "Armi nucleari in piena allerta a inizio invasione"-Lazio, vietata la trasferta contro l'Ajax: "Rischio scontri antisemiti"-Arriva 'Max Forever Vol. 1 - L'album', Pezzali: "Mai così tanto affetto in 30 anni"-Municipio I Roma, installata panchina rossa davanti al Liceo Talete-Genova, consigliera comunale in aula: "Io stuprata a 12 anni"-Porti, Amici su Hydrogen Valley: "Port Mobility ha messo a disposizione la propria esperienza"-Sciopero 29 novembre, si va verso precettazione. Uil: "La impugneremo"

La discarica sotterranea più grande d’Europa è nella Terra dei fuochi

Condividi questo articolo:

Ancora brutte notizie dalla Terra dei Fuochi: altri 25 ettari contaminati

Una notizia inquietante arriva da una zona già teatro di disastri ambientali. Secondo il Corpo forestale dello Stato, sta emergendo nell’area ex Pozzi di Calvi Risorta (Caserta) quella che potrebbe rivelarsi la discarica sotterranea più grande d’Europa.

L’indagine, partita proprio dalla Forestale un anno fa, si è basata sulle denunce di due giornalisti locali; il reato ipotizzato è quello di disastro ambientale e ci sono già dieci persone, inclusi i proprietari dei terreni, iscritti nel registro degli indagati. 

Nella zona sono infatti emersi dei fusti deteriorati contenenti solventi, vernici e tracce di idrocarburi, plastica lavorata dalle industrie, buste con Pvc. Il terreno ha colorazioni particolari: a volte rosso, altre azzurro o grigio. Una situazione preoccupante. Sono stati ritrovati rifiuti fino a una profondità di 8 o 9 metri. L’area interessata ha un’estensione di circa 25 ettari e si sospetta nasconda circa due milioni di metri cubi di rifiuti.

La procura fa sapere che ‘Il materiale è in fase di campionamento e solo all’esito delle analisi si potrà valutare l’effettiva natura dei rifiuti e quindi la loro eventuale potenzialità dannosa’.

E la difesa dell’ambiente è diventata anche tema dell’enciclica papale: con questo documento, il Papa vuole assumere come compito del vescovo di Roma quello di custodire il creato, casa dell’umanità e non lasciare la difesa dell’ambiente soltanto agli ecologisti.

a.po

Questo articolo è stato letto 47 volte.

campania, discarica, inquinamento, papa, Papa Francesco, terra dei fuochi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net