Caldo record sull’Italia. Due vittime

Condividi questo articolo:

Il caldo record in Italia ha fatto due vittime nel bergamasco. Temperatura davvero alte

 

Un caldo record si abbatte sull’Italia, provocando non pochi disagi e provocando anche due vittime. Nella giornata di ieri, il termometro ha superato i 41 gradi in diverse città, confermando i 10 bollini rossi dell’allerta del Ministero della Salute sulle ondate di calore.

Il caldo ha rappresentato un problema già dalle prime ore del giorno: le massime hanno toccato i 37 gradi alle 14 ad Alessandria, Firenze e Terni. Ma molte altre città, tra cui Bologna e Milano, hanno raggiunto i 36 gradi. Il caldo percepito, ovviamente, è stato ben più alto e si sono avute già le prime vittime: nel bergamasco due anziani ciclisti sarebbero rimasti vittima di malori fatali per la cui origine non si esclude il caldo.

 

A Roma l’emergenza caldo è stata affrontata con ben tre postazioni anti-afa predisposte dal Campidoglio: ‘Per fronteggiare le elevate temperature e scongiurare i possibili effetti negativi sulla salute delle persone, la Protezione Civile di Roma Capitale ha predisposto nella giornata odierna presidi per la distribuzione di acqua presso Piazza Risorgimento, dove è stata montata una tenda con aria condizionata, nei pressi dei Musei Vaticani, in Piazza del Campidoglio presso i Musei Capitolini, e in Piazza di Porta San Paolo presso la Stazione Roma Lido, dove ha collaborato anche personale dell’Atac’, ha affermato l’assessorato ai Lavori Pubblici e alla Protezione Civile di Roma Capitale. ‘Dalle ore 11.00, e durante la fascia oraria più a rischio, 8 squadre operative fra operatori della Protezione Civile capitolina e Associazioni di Volontariato – spiega l’assessorato – hanno distribuito circa 20.000 bottiglie di acqua, con particolare attenzione alle persone più anziane, ai bambini e in generale alle categorie più esposte’.

gc

Questo articolo è stato letto 17 volte.

caldo, caldo Italia, caldo record, Italia, vittime

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net