ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"-Ben Shelton, chi è l'avversario di Sinner agli Australian Open-Castelletti: "Con car sharing guida autonoma scommettiamo su futuro"-Ucraina, Trump a Putin: "Fermi questa guerra ridicola altrimenti sanzioni, tasse e dazi"-Sanremo 2025, Giorgia: "Festival fuori programma, la mia vittoria è cantare bene"-A Brescia primo car sharing a guida autonoma, al via sperimentazione-Mazzoncini (A2a): "Ue non resti indietro sulle auto a guida autonoma"-Sinner: "Oggi miglior partita agli Australian Open. Malessere? Ora sto bene"-Austalian Open, De Minaur: "Sinner così è imbattibile, anche per Djokovic"-Lidl insieme a Wwf rafforza impegno internazionale per alimentazione consapevole-Sorelle morte in casa a Roma, inquilini del palazzo: "Mai indifferenza ma vivevano da recluse"-Itc, Calarco: "Tante applicazioni quantistica nella vita reale"-De Minaur e il tweet al tifoso deluso: "Giocaci tu con Sinner..."-Welfare, l'esperto: "Investire in quello aziendale fondamentale per crescita sostenibile"-Ia: De Felice: "La tecnologia a misura d'uomo è una grande chance per il sistema Italia"-Accademia Sonepar Italia, assunzioni in vista per store su tutto il territorio nazionale-Trump-Musk, idillio a rischio? "Dopo fase romantica la seconda è più complicata"-Attacco con coltello in Baviera, 2 morti e diversi feriti gravi-Salute, Franzese (uniLink): "Longevità argomento da trattare fin da giovani"-Salute, Mantuano (uniLink): "Mentalità influisce su longevità e qualità di vita"

Una nuova barca: è intelligente e green

Condividi questo articolo:

Dotata di ogni confort, la nuova barca Shardana Ipseed può essere guidata autonomamente da un disabile

 

Intelligente e dotata di ogni confort: è nata l’imbarcazione che può essere guidata autonomamente da un disabile, in tutte le fasi di navigazione. La barca intelligente si chiama Shardana Ipseed è stata presentata da Nautica Buggerru durante la nuova edizione di Sinnova, la Fiera dell’innovazione organizzata da Sardegna Ricerche nell’ex Terminal Crociere del Molo Ichnusa a Cagliari: è lunga circa otto metri e mezzo, è “open” ma può essere comunque trasformata in cabinato.

L’imbarcazione vanta un sistema di ormeggio intelligente e sistemi che permettono di effettuare tutte le operazioni necessarie con estrema facilità. Ma non è solo intelligente, la Shardana Ipseed, come spiega Sergio Lai, responsabile scientifico del progetto, è anche green: utilizza materiali a basso impatto ambientale e motore a bassissimo consumo e ridotte emissioni.

 

Il primo grande passo per abbattere le barriere architettoniche anche in barca è stato compito: ci si augura un futuro sempre migliore. E più green.

gc

Questo articolo è stato letto 78 volte.

barca intelligente e green, barche, barche disabile

Comments (172)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net