ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Subdola influenza estiva: come diagnosticarla nei bambini

Condividi questo articolo:

Come diagnosticare l’influenza estiva nei bambini? Fate attenzione genitori, può avere anche conseguenze gravi

 

 

Più subdola di quella invernale, l’influenza estiva è davvero difficile da diagnosticare. Come capire, quindi, quando un bambino è influenzato? Dobbiamo fare attenzione a se è più stanco del solito, con poco appetito e qualche linea di febbre. ‘Le alterazioni di temperatura spesso sono meno evidenti e questo fa sì che siano difficili da individuare’, spiega Renato Cutrera, direttore Unità Operativa Complessa di Broncopneumologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Quello che contraddistingue le sindromi influenzali estive, siano esse batteriche o virali, sono inappetenza, spossatezza e tosse secca’, spiega Cutrera. I sintomi collaterali, come mal di gola e raffreddore sono presenti in forme più blande o assenti e così passano ‘facilmente inosservate e i genitori’ sono ‘facilmente ingannati’. Ma attenzione, che ‘possono comunque avere complicanze gravi e degenerare nelle cosiddette ‘polmoniti coperte’, ovvero con sintomatologia attenuata’.

 

Come evitare l’influenza estiva? Sicuramente facendo attenzione agli sbalzi di temperatura e all’aria condizionata: ‘La temperatura giusta dovrebbe essere di 4-5 gradi inferiore a quella esterna’.

Non esporre i bambini al fumo passivo: ‘indebolisce il sistema immunitario generale e locale e ostacola il sistema di depurazione dell’aria attraverso naso trachea e bronchi’ e se ‘si intende affrontare un viaggio lungo, è preferibile scegliere l’auto, specie se si hanno bimbi molto piccoli. Aerei e treni infatti costringono a stare a lungo a contatto con persone che possono essere infettate’. 

gc

Questo articolo è stato letto 31 volte.

estate, influenza, influenza estiva, polmoni

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net