Macchie bianche sulle unghie? Ecco cosa significa

Condividi questo articolo:

Vi è mai capitato? Spesso non è nulla di grave ma non bisogna mai sottovalutare

Le macchie bianche che possono comparire sulle nostre unghie sono un inestetismo abbastanza comune e spesso non sono associate a gravi pericoli per la saluta; tuttavia è bene considerare i fattori che ci sono in gioco.

In molti casi si tratta di ammassi di cheratina che creano le macchie bianche. La cheratina infatti è la proteina che costituisce lo strato corneo delle unghie ed è ricca di zolfo. Sostanzialmente si tratta di una alterazione del colore naturale delle nostre unghie.

Questo femomeno si chiama leuconichia e a volte – è bene ricordarlo – si lega a problemi epatici. Ma non è così in tutti i casi. Può essere dovuta ad altre cause non del tutto chiare: si ipotizzano carenza di calcio, predisposizione all’anemia, ma anche piccoli traumi alle unghie. A volte potremmo essere di fronte alla mancanza di zinco e vitamina B6.

Ricordiamoci infatti che le unghie, come i capelli, rispecchiano all’esterno lo stato di salute interno dell’organismo. 

Quindi non possiamo stabilire una precisa relazione causa effetto tra le macchioline e una specifica patologia, teniamo comunque a mente che son sempre segnali che il nostro corpo ci dà. In qualsiasi caso, se abbiamo dubbi, consultiamo un medico ed evitiamo auto-diagnosi e improvvisazioni.

Ti mangi le unghie? Ecco cosa significa.

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 2.914 volte.

benessere, Macchie bianche sulle unghie, salute, unghie

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net