ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana-Manovra, vertice Meloni-Salvini-Tajani a inizio settimana: "Sintonia su tutto"-Juventus, Motta: "Vlahovic non ci sarà. Come si ferma Leao? Dovremo aiutarci"-Re Carlo, svelato il costo per l'incoronazione. E scoppia la polemica-Sinner-Berrettini dream team, lo psicologo: "Complicità e sinergia tra due big"-Malattie rare, Malagò: "Tramite valori sport possiamo dare valenza sociale a iniziativa Aisla"-Malattie rare, Pancalli: "Serve capacità di fare squadra, sport aiuta miglioramento qualità vita"-Malattie rare, Gravina: "Il calcio sente responsabilità, potremo fare differenza anche fuori dal campo"-Malattie rare, Benedetta Signorini: "Mio papà un combattente, ho promesso di continuare la sua battaglia"-Iran, l'annuncio: "Pronti a lanciare nuove centrifughe per arricchire uranio"-Malattie rare, Mauro: "Bisogna pensare al futuro dei giovani e lo si può fare solo con innovazione e ricerca"-Malattie rare, Rafanelli (Slafood): "Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati"-Malattie rare, Chiellini: "Stare vicino alla ricerca è importante"-Malattie rare, Ron: "In Aisla una vera famiglia e una grande voglia perché la Sla finisca"-Scomparsa Antonio Strangio, forse ossa umane i resti rinvenuti nella sua auto

L’orto sinergico della Giudecca: un’oasi di biodiversita’ nella laguna di Venezia

Condividi questo articolo:

L’orto dell’isola di Giudecca è uno dei luoghi di coltivazione di Venezia che racchiude la maggiore biodiversità vegetale

 

L’orto dell’isola di Giudecca è certamente uno dei luoghi di coltivazione di Venezia che racchiude la maggiore biodiversità vegetale.

Tra i tanti luoghi di coltivazione presenti nell’entroterra della laguna veneta infatti, l’orto della Giudecca custodisce più di 300 varietà di piante, 15 specie di pomodori, 12 specie di basilico, alberi da frutto di varietà antica, insieme a prugne, susine, albicocche e diversi generi di fiori commestibili (da vendere poi ai ristoranti).

Gli ortaggi, in particolare, sono stati coltivati seguendo il metodo della permacultura  e dell’agricoltura sinergica, con una continua e totale copertura del terreno su cui solitamente si dispone della paglia. Il lavoro iniziale di preparazione del terreno, non prevede aratura, né uso di sostanze concimanti o di sintesi.

L’orto dell’isola di Giudecca, tra i luoghi di coltivazione più ricchi ed interessanti presenti nell’entroterra della laguna veneziana, è nato circa sei anni fa da un progetto che prevedeva il recupero di alcune vigne su un terreno di proprietà dell’Istituto di Ricovero ed Educazione IRE. Qui si trovavano terreni incolti e abbandonati che hanno iniziato a trasformarsi grazie all’intervento avvenuto in collaborazione con due associazioni, ‘Spiazzi Verdi’.

Nell’orto sinergico della Giudecca infine, vengono attualmente organizzati degli incontri educativi dedicati all’agricoltura, per avvicinare soprattutto i giovani al mondo delle terre di coltivazione come forma di lavoro e di economia sostenibile.

 

L’orto sinergico della Giudecca è un esempio di come spesso l’orto non produca solo verdure, ma anche benessere, diventando luogo di apprendimento, di rispetto e di pace.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 831 volte.

agricoltura, Giudecca, orto, orto Giudecca, venezia

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net