ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Scomparso ibis eremita: allarme in Italia

Condividi questo articolo:

E’ scomparso uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia. Ecco come riconoscerlo

 

Allarme per la scomparsa di Raphael, uno dei 31 ibis eremita protagonisti della Seconda Migrazione Guidata dall’Uomo 2015 dall’Austria all’Italia del progetto LIFE+ “Reason for Hope”, per la reintroduzione in natura dell’Ibis eremita. Ad annunciare la grande assenza nel gruppo di animali è stato il gruppo di ricercatori austriaci del Waldrappteam, promotori del progetto e il Parco natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano della spedizione.

‘Succede spesso che durante il volo qualche uccello si perda. Nella tappa precedente, quella del campovolo “Al casale”, se ne era allontanato anche un altro ma poi è stato intercettato e trasportato in macchina fino a dove siamo ora, a Valle Gaffaro, dove si è riunito con il suo stormo. Ma Raphael è irrintracciabile. Dall’inizio del progetto, 12 anni fa, nessun uccello si era smarrito completamente. E’ insolito che un uccello sparisca per così tanto tempo, per questo ci siamo allarmati solo ora. Siamo preoccupati perché la femmina con il nome Raphael potrebbe essere indebolita e potrebbe aver difficoltà di ritornare ad Al Casale. Per questo chiediamo l’aiuto di chiunque potrebbe aver visto il nostro uccello’, ha affermato Johannes Fritz, capo progetto.

Per riconoscere l’ibis è utile sapere che Raphael ha sulla zampa sinistra un anello blu identificativo col numero 080 e sulla destra due anelli di color verde e rosso. ‘Abbiamo messo un post sul sito Facebook del nostro progetto “Bentornato Ibis” due giorni fa che è già stato visto da 11.000 persone. Anche ornitologi e le associazioni venatorie sono stati informati. Ma finora senza successo’, ha concluso Fritz.

 

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

ibis, ibis eremita, Raphael, uccello

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net