ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vaiolo scimmie, Oms: "Mpox emergenza sanitaria internazionale"-Stop al rimpatrio di 57 bambini in Ucraina, resteranno in Italia-Nomine, Renzi attacca Meloni: "Parenti d'Italia". La sorella della premier: "Non capisce"-Spagna, barca a vela contro le rocce a Formentera: feriti 9 italiani-Vacanze al mare con cane, ecco le spiagge italiane più dog friendly-Blindato colpito dai russi a Kursk, fonti militari: "Non è in dotazione a forze armate italiane"-Elezioni Usa, sondaggio: Harris avanti in 7 stati chiave, vantaggio Trump solo in Nevada-Fratelli d'Italia contro Elodie: "Accuse a Meloni solo per vendere calendario"-Ferragosto, Filcams: "La festa non si vende a lavoratrici e lavoratori il diritto di riposare"-Germania, sospetto sabotaggio a rete idrica: chiusa caserma della base di Colonia-Wahn-Francia, scontro tra due aerei militari: un pilota in salvo, due dispersi-Nuova fiamma per Fedez? Chi è Luna Shirin Rasia, la modella accanto al rapper negli scatti rubati-Licenziato dopo 27 anni per errore da 280 euro, dipendente modello si toglie la vita-Omicidio Michelle, il giallo dei messaggi da Treviso. Direttore del carcere: "Non partiti da qui"-Juventus e Szczesny, ufficiale la risoluzione del contratto-Harry e Meghan di nuovo in tour, pioggia di critiche: "Non sono più reali"-Ferragosto, Andreani (Uiltucs): "Lavorare non è sempre una scelta soprattutto in pmi e zone turistiche"-Ferragosto, Guarini (Fisascat): "Ammortizzatore sociale speciale per lavoro stagionale"-Venezuela, Davila ricoverato a Caracas in gravi condizioni: "È disidratato"-Bottiglie di vetro nel mare di Isola delle Femmine, Regione Sicilia: "Vergognoso" - Video

Frutta e verdura di settembre: la salute in tavola

Condividi questo articolo:

Settembre è tradizionalmente il mese dedicato alla raccolta dell’uva. Tuttavia non è il solo frutto che in queste mese arriva sulle nostre tavole: fichi, meloni, susine. Scopri quanti benefici ci possono avere consumando i prodotti della terra in arrivo a settembre

L’uva è tra i frutti quello più ricco in vitamine: la A, la B1 e la B2, la C, la PP e una notevole quantità di sali minerali. Le fibre contenute nella sua polpa si uniscono a calcio, magnesio, fosforo, ferro e potassio. Ottimo rimedio dei padri contro l’anemia, da alcuni anni l’uva è ritenuto un frutto anticancro, oltre ad aiutare la circolazione cardiovascolare. Un problema del’uva sono le grandi quantità di zucchero che contiene: si parte da un minimo di 60calorie per i 100 grammi d’uva fresca fino a sfiorare le 300 se scegliamo l’uva passa o sultanina.

Ma non è certo l’uva l’unico frutto da consumare in questo mese. A settembre ci sono i fichi, il melone, le pesche e le dolci susine, molto ricche di fosforo, calcio, potassio, vitamina A, C, B1 e B2. Questo particolare frutto può avere effetti lassativi se consumato in grandi quantità, mentre inserito i modo equilibrato nella nostra alimentazione può aiutare a regolarizzare il transito intestinale.

Il calcio contenuto nelle susine aiuta soprattutto contro il progredire dell’osteoporosi. Alle susine il plauso per la loro leggerezza rispetto a fichi ed uva: solo 42 calorie per 100 grammi lo rendono un alimento equilibrato.

Ma settembre non è solo il mese della frutta. Vanno infatti ricordati gli ingredienti di molte ricette autunnali: cavoli, cetrioli, broccoli, insalate, spinaci, zucche e zucchine sono tra i preferiti in cucina. Tra questi ortaggi il cavolo, anche lui “sospettato” di fare bene come alimento di prevenzione antitumorale, contiene vitamine e proto vitamina, minerali come fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio. Non è noto a molti che un succo di cavolo fresco combatte l’ulcera peptica con efficacia. Se poi aggiungiamo del limone e del succo di carota diventa un efficace antistress.

(VN)
 

Questo articolo è stato letto 43 volte.

Alimentazione sana, bio, dieta, frutta, frutta e verdura, verdura

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net