ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic-Zverev, prima semifinale Australian Open: la diretta-Trump, giudice sospende ordine contro ius soli. Presidente: "Faccio ricorso"-Trump, ordine per desecretare file omicidi Kennedy e Martin Luther King-Djokovic-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sanremo, Ruggeri: "Buon cast, quest'anno serve meno Google per cercare gli artisti"-Roma ko 1-0 ad Alkmaar, sfuma qualificazione diretta a ottavi Europa League-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 gennaio-Insulti e minacce contro Segre, in 12 a rischio processo. Archiviato caso chef Rubio-Yuval Raphael, sopravvissuta al 7 ottobre, rappresenterà Israele all'Eurovision-La dottrina economica di Trump a Davos: "Meno tasse per chi produce negli Usa, dazi e deregulation"-De Rossi ritorna all'Ostiamare: è il nuovo proprietario del club-Trump: "Voglio incontrare Putin presto. Guerra finisce se prezzo petrolio scende"-Alemanno arrestato, domani udienza tribunale Sorveglianza per ex sindaco-Ucraina, Parlamento europeo vuole vietare simboli nazisti e sovietici. Pd non partecipa al voto-Deyne Rensch, chi è il nuovo terzino destro della Roma-Serie A, Milan primo club per fatturato. Real da record: un miliardo di entrate-Migranti, la proposta di mons. Perego: "Patto con i giovani per una nuova Italia"-Lidl, 2025 all'insegna nuove aperture: oltre 160 nuovi posti lavoro per investimento di 70 mln-Trenta milioni ai partiti dal 2x1000: 10 milioni al Pd e 5,6 a Fratelli d'Italia-Torre Milano, in 8 a processo per abusi edilizi

Cresce la raccolta del vetro. Bene il Sud

Condividi questo articolo:

Buoni risultati per la differenziata del vetro. La media cresce anche al Sud

 

Risultati sempre più buoni in tema di raccolta differenziata. La quantità di imballaggio in vetro avviati a riciclo in Italia, nel 2014, ha raggiunto una media di 29,7 kg intercettati per abitante, con sensibili differenze tra il Nord, il Centro e il Sud. E proprio il Sud, maglia nera fino a poco tempo fa, ha fatto grandi passi in avanti ed anche nel 2014 conferma il trend positivo degli ultimi anni. I dati sono emersi nel orso del convegno “Raccolta differenziata del vetro. Costo o opportunità”, organizzato da Anci e CoReVe (Consorzio per il recupero del vetro).

“La crescita al Sud di +6,8% rispetto all’anno precedente – ha sottolineato Franco Grisan, presidente del CoReVe – permette di raggiungere una resa media di 19 chilogrammi per abitante l’anno, alla rincorsa dei quasi 30 chilogrammi della media nazionale, che sembrano lontani ma che invece si possono raggiungere, come dimostrano non solo il Comune di Salerno (30 Kg/abitante) ma anche la Campania e l’Abruzzo, ed anche superare (Sardegna 40,9 Kg/abitante)”.

 

Particolare è il caso della Puglia, dove vi sono differenze abissali tra le diverse province. Mentre a Lecce si registra una resa di 21,4 kg per abitante, ben al di sopra della media regionale e di quella dell’intero Meridione mentre nelle provincie di Foggia o di Taranto, la raccolta del vetro è, rispettivamente, di 9,1 e 8,9 kg per abitante.’Quindi – ha aggiunto Grisan – c’è ancora molto da fare. Insomma, in questa Regione ci sono ancora ampi margini di crescita per la raccolta differenziata degli imballaggi in vetro, così come esistono realtà che hanno già colto l’opportunità ambientale ed economica offerte da buoni risultati della raccolta differenziata’.

gc

Questo articolo è stato letto 36 volte.

raccolta del vetro, raccolta differenziata, sud, vetro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net