ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"-Sace, al via il progetto Africa Champion Program-Netanyahu e il mandato d'arresto, cosa faranno i leader del mondo? Da Italia a Cina, le posizioni-Alessandro Basciano arrestato, è accusato di stalking all'ex compagna Sophie Codegoni-Mandato di arresto internazionale per Netanyahu, Parolin: "Da Santa Sede nessun commento"-Reggio Calabria, 16enne violentata mentre va a scuola: 49enne arrestato in flagranza-Malgioglio: ''La mia Rosa più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''-Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura e prevenzione-Covid Italia, continua il calo: 2.561 casi e 61 morti nell'ultima settimana

L’orologio elettronico in braille per non vedenti

Condividi questo articolo:

L’orologio elettronico Dot è il primo smartwatch indossabile creato appositamente per persone non vedenti, dotato di un quadrante intelligente per la lettura in braille

 

Il primo orologio elettronico in braille per non vedenti è finalmente disponibile in commercio. Stiamo parlando di ‘Dot’, uno speciale smartwatch indossabile creato appositamente per persone non vedenti, dotato di un quadrante intelligente per la lettura in braille.

L’orologio elettronico ‘Dot’, creato dall’omonima startup di giovani sudcoreani, attraverso il sistema di lettura e scrittura Braille, consente agli utenti di accedere a messaggi, e-mail personali, notifiche inviate via bluetooth, ma anche di leggere veri e propri e-book.

Con l’orologio elettronico ‘Dot’, sarà ovviamente possibile utilizzare tutte le opzioni più basilari che il gadget indossabile è in grado di offrire: il controllo dell’orario, delle informazioni stradali, dei singoli promemoria e la possibilità di mettersi in contatto con i numeri della propria rubrica. Si tratta , in sostanza, del primo lettore elettronico intelligente per persone non vedenti, delle dimensioni di un orologio e con una batteria che permette 10 ore di autonomia.

L’orologio elettronico ‘Dot’, in particolare, è dotato di un display composto da quattro file di sei punti, ciascuno dei quali si alza e si abbassa ad una velocità variabile, arrivando a visualizzare ben quattro caratteri braille contemporaneamente. Sarà inoltre possibile regolare la velocità del braille in base alle proprie capacità di lettura. Questa tecnologia, nello specifico, si chiama ‘Active Braille’ e finora era stata utilizzata solo sui computer. E’ la prima volta che viene applicata ad un dispositivo mobile di piccole dimensioni e potrebbe davvero cambiare la vita di molte persone non appena lo smartwatch sbarcherà sul mercato.

L’orologio elettronico ‘Dot’ dovrebbe essere disponibile in commercio a partire da dicembre ad un costo di 300 dollari (circa 269 euro) anche se è già possibile effettuare le preordinazioni on-line. Per maggiori informazioni sull’acquisto del prodotto si può consultare questo sito.

Ml

Questo articolo è stato letto 111 volte.

orologio, orologio elettronico, orologio elettronico Dot

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net