ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato

L’auto elettrica si trasforma in casa (e non solo)

Condividi questo articolo:

Next è l’auto elettrica che si guida da sola e si trasforma in casa, autobus, treno. Scopriamo qualcosa di più

 

Pensate ad una casa, ad un treno, ad un autobus. Pensate a Next, all’auto elettrica che è tutte queste cose insieme. Avete capito bene. La mobilità del futuro si mette al servizio della tecnologia e delle esigenze dei cittadini e dell’ambiente. Le auto Nest sono in grado di agganciarsi tra loro, formando case mobili, autobus, bar o addirittura dei treni merci su strada, o di collegarsi rapidamente ad altri ‘blocchi omologati’, come le carrozze di un treno.

L’idea arriva direttamente da due giovani ricercatori italiani, Tommaso Gecchelin ed Emmanuele Spera, che con il progetto ‘Next’ intendono rivoluzionare il concetto di mobilità sostenibile di prossima generazione. La nuova auto elettrica del progetto ‘Next’, a detta degli stessi ideatori, avrà infatti l’obiettivo di migliorare la fluidità del traffico, abbattere i tempi di spostamento per i pendolari, come anche i costi di gestione e di inquinamento. Il progetto prevede di realizzare delle speciali auto modulari elettriche della lunghezza di una Smart, ma alti e larghi come un autobus, in grado di muoversi senza pilota e di agganciarsi tra loro, formando case mobili, autobus, bar o addirittura dei treni merci su strada.

Non solo. La nuova auto elettrica modulare, sarà ‘prenotabile’ tramite una app a seconda delle esigenze degli utenti. Il punto forte del progetto sarà quindi quello di non mettere a disposizione del privato cittadino questo tipo di auto, ma di affidare direttamente la sua gestione ad una ‘rete di servizi’ che permetterà di abbattere notevolmente i costi ambientali legati al traffico e al parcheggio. Allo stesso modo, potrebbero nascere dei negozi in movimento, o addirittura stanze ad hoc per gli spostamenti più lunghi. Un privato, ad esempio, potrebbe affittare un modulo da utilizzare per la mobilità urbana e noleggiarne degli altri che includano alcuni servizi –letto, bagno, cucina – da accodare al proprio veicolo per spostarsi con amici, parenti o in generale per tragitti di molte ore. Una sorta di camper componibile, fatto di aree che comunicano fra loro tramite porte scorrevoli.

Pensate anche al trasporto pubblico: in orario di punta, un autobus  potrebbe essere composto da una decina di moduli, mentre quando la domanda è minore potrebbe ridursi a due o tre.

 

L’auto elettrica modulare, secondo i due progettisti italiani, potrebbe ricaricarsi in movimento, grazie ad alcuni moduli appositamente progettati per trasportare pacchi di batterie al litio da sostituire in corsa e agganciarli alle carrozze a cui serve il ricambio. I prossimi anni serviranno comunque a portare avanti il progetto ‘Next’ per realizzare le prime versioni prototipali, in attesa che le nuove auto elettriche modulari del futuro possano essere effettivamente disponibili sul mercato.

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

auto, auto elettrica si trasforma in casa, auto elettruca, Next

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net