ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cane-cantante alla Corrida, anche Katy Perry è una fan - Video-Sarah Scazzi, Michele Misseri in tv: "Il mio carcere è essere tornato a casa"-La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'-Anci, Tedesco (Amazon): "Locker soluzione flessibile, accessibile e sicura per cittadini"-Anci, Manfredi: "Con Amazon tanti comuni avviano digitalizzazione servizi"-Piper, risse e aggressioni: questore Roma chiude locale per 10 giorni-Putin, nuovo messaggio a Usa e Ucraina: "Nessuno ferma i nostri missili" - Video-Spagna, maxi multa a Ryanair e altre 4 compagnie per l'extra sul bagaglio a mano-Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità-Cni: "Giornata nazionale ingegneria della sicurezza, dialogo governo al centro"-Putin: "Russia ha armi uniche, nessuno può fermare missile Oreshnik"-L'anello non si sfila, i medici del Pronto soccorso chiedono aiuto ai vigili del fuoco-"Disarmiamo il patriarcato", l'onda fucsia in piazza contro la violenza sulle donne-Balotelli, nuovo Tapiro d'Oro: "Vieira rompeva le scatole, ma non ci ho litigato"-Duodo: "Sfida con All Blacks occasione per inaugurare importante connubio con Alperia"-'Il M5S è morto', spunta manifesto funebre da Roma a New York-Roma, I Municipio presenta Mappa dei luoghi con servizi per le donne e le ragazze-Santoloce (Municipio I): "Una mappa al via per progetti d'aiuto per le donne"-Bonaccorsi (Municipio I): "Siamo dalla parte delle donne"-Pa, Gianotti (Amazon Web Service): "Formazione e sicurezza su cloud e intelligenza artificiale"

Le donne sono più ‘green’ degli uomini? Stereotipi di genere e dieta vegetariana

Condividi questo articolo:

Uno studio conferma gli stereotipi di genere associati alla dieta vegetariana: è vista come poco ‘mascolina’

Le buone pratiche ecosostenibili sembrano più diffuse tra le donne che tra gli uomini. I maschietti infatti sarebbero più restii ad abbracciare lo stile di vita green, che passa anche da borse per la spesa riutilizzabili, auto di minori dimensioni o dieta vegetariana.

Pare che il macho faccia fatica ad abbandonare bistecche al sangue e auto di grossa cilindrata per sentirsi a suo agio. Una utilitaria elettrica è troppo poco ‘da veri uomini’? Un hamburger vegetariano sfigurerebbe sulla griglia di un vero macho?

L’università della British Columbia ha condotto una ricerca chiamata ‘Meat, morals and masculinity‘ per capire la percezione delle persone riguardo a chi segue la dieta onnivora o quella vegetariana e la salubrità percepita di queste scelte.

Il risultato è che sia i vegetariani che gli onnivori reputano la dieta vegetariana più salutare, ma anche meno ‘mascolina’.

C’è quindi una sorta di stereotipo legato al genere che fa apparire una dieta vegetariana come meno adatta a un maschio, il che a livello scientifico non ha molto senso: gli uomini che hanno deciso di non mangiare carne non sono certo fragili o meno ‘maschi’ degli uomini carnivori. 

Le ragioni per cui le persone scelgono la dieta vegetariana, secondo la ricerca, sono quattro: sono contrari allo sfruttamento degli animali, sono preoccupati per l’ambiente, sono preoccupati per la loro salute, non sono attratti dal gusto della carne.

Si può ridurre la carne anche in maniera graduale, ad esempio dei nuovi movimenti propongono un approccio soft alla dieta vegetariana: si inizia con il ridurre la carne senza eliminarla.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 303 volte.

carne, dieta, dieta vegetariana, genere, macho, maschio, stereotipi, vegetarianesimo

Comments (136)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net