ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stati Uniti, sparatoria in un liceo: colpisce due studenti, poi si suicida-Almasri, Corte penale chiede chiarimenti a Italia. Piantedosi andrà in Parlamento-Edicola Emporio a Testaccio, come è rinato uno spazio storico-Samsung, la serie Galaxy S25 rivoluziona smartphone Ai-Bellorini (Samsung): "Con Galaxy S25 smartphone Ai fanno ulteriore balzo in avanti"-Sport, Icsc: "Successo per nuovo social bond, 500 mln per investimenti in settori sport e cultura"-Sud, Bourelly (Unione Industriali Napoli): "Bene 300 mln per investimenti sostenibili pmi"-Consulta, slitta seduta Parlamento per elezione quattro giudici-Lectio Mattarella: "Solo con Europa unita futuro di pace"-Psg-Manchester City, derby degli scecchi in Champions e rischio eliminazione-Musk critica piano Stargate di Trump: "Non hanno i soldi per Intelligenza Artificiale"-Cade da autocisterna, morto operaio nel Bergamasco-Eni, sindaco Di Stefano: "Impianto di Saf a Gela cambiamento culturale per città"-Eni, Tamajo (Regione Sicilia): "Saf bioraffineria Gela aumenta produttività comprensorio"-Eni, Lucarno (Enilive): "Sito Gela diventerà nostra bioraffineria più avanzata"-Ballista (Enilive): "Bioraffineria Gela tra i primi impianti Saf in Europa"-Parchi: approvato Ddl per istituzione Orbetello, Barbaro: "Risposta per salvaguardia laguna"-Ecco come si mescola il Dna al concepimento, la mappa-San Siro, stretta per piano fattibilità: Milan e Inter accelerano per lo stadio-Caso Visibilia, Tajani: "Santanchè? Noi siamo garantisti"

WhatsApp ci spia?

Condividi questo articolo:

Dei ricercatori sono riusciti a decriptare il codice del traffico di WhatsApp verso i server scoprendo le informazioni che conosce di noi

WhatsApp, il popolare servizio di chat e chiamate, raccoglierebbe i dati delle nostre telefonate: ad esempio numeri e durata delle conversazioni.

I ricercatori dell’Università di Brno e New Haven sono riusciti a tradurre i sistemi con cui WhatsApp cripta i dati e per questo hanno capito il tipo di informazioni raccolte e trasmesse sui server.

Quando telefoniamo via web, non utilizzando la linea telefonica ma solo quella dati, lasciamo tracce come l’indirizzo Ip personale. Tutti questi dati, secondo i ricercatori, potrebbero avere anche una validità forense.

Consideriamo anche che il sistema di chat è di proprietà di Facebook e quindi i dati che possiede su di noi si sommano a quelli del popolare social network. 

Nella ricerca si citano i dati a cui sono riusciti ad accedere una volta decriptato il codice: numero WhatsApp, indirizzo Ip, Audio codec, durata della chiamata, chiusura della chiamata.

Ciò che preoccupa è il fatto che se un gruppo di ricercatori è riuscito a decriptare il codice di WhatsApp significa che è possibile farlo e che potrebbe riuscirci anche qualche malintenzionato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

codice, server, WhatsApp

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net