ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Malattie rare, Bellucci: "Per Governo le persone con Sla sono una priorità"-Malattie rare, Rizzitano (Aisla): "Ora normativa che mette al centro la persona"-Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): "Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla"-Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): "Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante"-Malattie rare, Massimelli (Aisla), "Onorati di essere nel board americano Als"-U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024-Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia-Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina, arrestato trafficante-Malattie rare: Esposito (Aisla): "Cure a domicilio intorno ai bisogni"-Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa: "Potenziale guerra termonucleare"-Schianto sulla Circonvallazione di Palermo, morto 32enne nella notte-Violenza sessuale sulle figlie minorenni, padre arrestato a Messina-Mandato d'arresto, ira Netanyahu: "Giudici antisemiti, decisione assurda"-Maltempo in Liguria, raffiche di vento e alberi caduti a La Spezia e Imperia-Serie A, probabili formazioni: Motta senza Vlahovic, la Roma ritrova Dybala-Italia, oggi il sorteggio di Nations League: orario, possibili avversarie e dove vederlo in tv-Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video

SETTEMBRE TROPPO CALDO, FUNGHI E TARTUFI SCARSEGGIANO

Condividi questo articolo:

Il mese di fine estate tra i più caldi e asciutti dal 1800 non ha permesso che nei nostri boschi spuntasse la consueta quantità di funghi e tartufi. Il clima ha però favorito le castagne che si troveranno nei banchi della frutta molto in anticipo rispetto agli scorsi anni.

Gli amanti di prelibatezze come i funghi e i tartufi dovranno rassegnarsi: per questo autunno è prevista una scarsa raccolta. Sarà più difficile quindi trovare gli ingredienti per delle pappardelle ai porcini oppure al tartufo nero. In compenso si potranno fare scorpacciate di castagne, accompagnandole con un buon bicchiere di vino rosso.

Il quadro è stato delineato grazie a un monitoraggio della Coldiretti, che ha ultimato uno studio dopo aver valutato le condizioni climatiche di questo settembre decisamente anomalo. Poche piogge pre-autunnali e temperature molto al di sopra delle medie non hanno di certo favorito la nascita, nei nostri boschi, di funghi e tartufi.

Al contrario sono state favorite le castagne, che meglio si adattano a questo tipo di condizioni climatiche. Svantaggiate anche le produzioni di vino, visto che la vendemmia è stata anticipata di molto e le scarse quantità di uve hanno portato a un risultato di 42 milioni di ettolitri: oltre il 10 per cento inferiore rispetto al totale raggiunto lo scorso anno. In compenso il vino sarà di buona qualità, data la forte presenza di grappoli sani.

Il caldo di fine estate ha avuto anche effetti su altri prodotti: in calo la raccolta di pomodori del 20% rispetto allo scorso anno, un po’ per il clima e un po’ per la riduzione dei terreni coltivati.

Umberto Di Giacomo

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

caldo, castagne, funghi, tartufi, vendemmia

Comments (143)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net