ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Olio di palma con colorante cancerogeno: il Ministero lancia l’allarme

Condividi questo articolo:

Da evitare l’acquisto sul web di olio di palma e di quello importato direttaemnte in alcuni negozi etnici

Il sistema di allerta di Roma (RASFF) ha avvisato le autorità sanitarie in ogni regione: vanno fatti accertamenti ed eventualmente va ritirato dal mercato l’olio di palma di provenienza ghanese e importato dall’Olanda.

Il caso interessa 10 paesi:  Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ghana, Irlanda, Olanda e Spagna.

L’allarme è iniziato quando la la Food and Drugs Authority del Ghana ha annunciato che le analisi compiute su cinquanta campioni prelevati nella regione della capitale hanno riscontrato la presenza di un colorante potenzialmente cancerogeno.

Sarebbe stato usato per aggiungere una tonalità rossastra.

Le aziende europee alimentari che lo utilizzano non corrono rischio in quanto l’olio di palma viene sottoposto a un processo di decolorazione, raffinamento e deacidificazione.  Tuttavia nel nostro continente, quindi anche in Italia, alcuni negozi etnici importano direttamente dal Ghana olio di palma rosso. O alcuni lo ordinano direttamente via internet.

Il sistema rapido di allerta europea il 30 ottobre ha segnalato la vendita in Francia la vendita di olio di palma proveniente dall’Olanda e contenente il colorante ‘Sudan IV’.

Per questo va prestata molta attenzione agli oli importati direttamente e alla vendita on-line di questi prodotti.

Ecco secondo Il fatto alimentare un elenco di oli potenzialmente pericolosi

  • Tropigold Palminor
  • olio di palma grezzo cpo Ghana senza etichetta
  • olio di palma rosso senza etichetta della Afodak Company ltd
  • olio di palma con etichetta illeggibile della mcasai INC
  • olio di palma e creme di frutti di palma da Pham Import Export
  • varie marche e prodotti della società di import export dal Ghana Koas Foods
  • varie marche di olio di palma e creme di frutti di palma da Global Trading srl.

Oltre a questo specifico allarme approfondiamo l’argomento olio di palma: qual è la composizione dell’olio di palma? Quali sono i benefici? E quali le conseguenze negative per chi ne fa uso?

Questo articolo è stato letto 47 volte.

Allerta, Ghana, import, olio di palma

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net