ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro-Venezia, appalti e corruzione: arrestato assessore comunale Boraso-Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video

Se le api possono sconfiggere il terrorismo

Condividi questo articolo:

Le api possono essere addestrate per sventare attacchi terroristici

 

Le api possono essere di grande aiuto nella lotta al terrorismo. Avete capito bene, questi esseri minuscoli possono, grazie al loro olfatto scovare la presenza di sostanze esplosive e sventare, quindi, gli attentati terroristici. A sostenerlo sono Usa e Gran Bretagna, dopo anni di studi che hanno dimostrato come uno sciame possa essere convertito da api ‘da fiori’ a api ‘da esplosivi’.

Le api anti-terrorismo potrebbero presto arrivare anche in Italia. Secondo quanto scritto da Ansa, che cita Marino Quaranta, ricercatore Crea Agrobiologia di Firenze, ‘anche l’Italia è pronta a fare lo stesso addestrando insieme alle forze dell’ordine un esercito di api ‘poliziotte”

Il progetto che fa delle api da fiori in api da esplosivo era stato già finanziato qualche anno fa dal Ministero delle politiche agricole condotto dall’Unità di ricerca di apicoltura e bachicoltura presso il Crea di Bologna che, non a caso, si chiamava ‘Apiboom’. ‘

‘La varietà di api utilizzate per questo obiettivo sono le mellifere ottimi sensori di esplosivi e impiegabili in missioni di ricognizione presso aeroporti, porti, campi minati e possibili obiettivi di attentati terroristici’, ha spiegato il ricercatore ad Ansa.

Le api si rivelerebbero, addirittura, migliori dei cani: il costo sia dell’addestramento che degli addestrati è decisamente inferiore e si risolve in pochi giorni anziché in mesi.

 

gc

Questo articolo è stato letto 32 volte.

api, cani, terrorismo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net