ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La Talpa, lunedì 25 novembre super puntata finale: la chiusura in anticipo-Natale, innalzato in piazza San Pietro l'albero al centro delle proteste-Napoli, Conte: "Stimo Ranieri, l'ho chiamato. Il Var deve aiutare gli arbitri"-Criptovalute, Teng (Binance): "Ue mercato estremamente importante per noi"-Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna 'Cine Opportunità' con film 'Mia'-Infertilità maschile, trovati batteri in liquido seminale che 'tagliano' spermatozoi-Sport, Icsc: Quintieri confermato presidente-Sinner, Abodi: "Vorrei pagasse le tasse in Italia, non a Montecarlo"-Torino, bimba di 10 mesi trovata morta: non escluso l'infanticidio-Ail, con ‘Segui la stella’ ritorna nelle piazze la storica campagna di Natale-Chiara Ferragni, l'inno alla sua nuova vita: "Lasciare andare certe persone per ricominciare"-Russia e lancio del super missile? "Mossa per tracciare nuova linea rossa con Usa"-Roma, Ranieri: "Non sono un mago. Voglio recuperare Dybala"-Udienze rinviate a Prato, un topo ha provocato black out in tribunale-Agroalimentare, Scotti (Riso Scotti): "Sostenibilità crei valore economico"-Milan, Fonseca: "Con la Juve per vincere. Leao e Theo devono essere più decisivi"-Agroalimentare, Martina (Iuss): "Un dottorato per formazione multidisciplinare"-Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia

Una proteina contro le malattie legate all’obesità

Condividi questo articolo:

Uno studio per prevenire o invertire le infiammazioni causate dai problemi legati all’aumento patologico del peso

Gli scienziati del National Institutes of Health hanno identificato un potenziale bersaglio molecolare per ridurre l’infiammazione legata all’obesità. I ricercatori sanno che l’eccesso di cibo (cioè il consumo eccessivo di calorie) da parte di individui affetti da obesità, spesso scatena un’infiammazione, che è stata collegata a malattie come asma e diabete di tipo 2. 

Nel loro studio, pubblicato di recente su The Journal of Clinical Investigation, i ricercatori raccontano la scoperta di una proteina, conosciuta come SIRT3, che è capace di essere resistente a questa complicazione infiammatoria e che potrebbe potenzialmente prevenire o invertire le malattie associate all’obesità. 

Hanno spiegato che, per comprendere il ruolo di SIRT3, hanno operato attraverso un’indagine che ha coinvolto 19 volontari sani che hanno digiunato per un periodo di 24 ore. Quindi, prima di tutto, la ricerca ha dimostrato che il digiuno intermittente (o una restrizione calorica che abbassa il numero di calorie per almeno un paio di giorni al mese) riduce l’infiammazione e, in secondo luogo, ha compreso che questa riduzione dell’infiammazione è mediata, in parte, dal fatto che a livello molecolare la SIRT3 blocca l’attività di un’altra molecola, un complesso proteico, l’inflammasoma NLRP3, che si attiva come risposta immunitaria intracellulare quando i mitocondri subiscono stress, come nel caso di assunzione di calorie in eccesso. 

Utilizzando cellule prese da un gruppo di otto volontari che non hanno digiunato, il team di studiosi ha potuto mostrare che la SIRT3 può essere attivata non solo attraverso il digiuno, ma anche attraverso l’utilizzo di nicotinamide riboside, un derivato della vitamina B. 

Questi primi risultati indicano, dunque, l’esistenza di un potenziale meccanismo per affrontare le infiammazioni legate all’obesità – e quindi l’asma, il diabete di tipo 2, l’artrite reumatoide e l’aterosclerosi ad essa collegate: un metodo per ridurre le condizioni che portano le persone affette dai problemi patologici di aumento del peso a una riduzione della qualità della vita e/o alla morte prematura. 

E.C.

Questo articolo è stato letto 35 volte.

digiuno, Infiammazioni, obesità, peso

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net