ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"

Cani in provetta: arrivano i primi esemplari. La tecnica aiuterà anche l’uomo

Condividi questo articolo:

In futuro sarà possibile anche ‘correggere’ il Dna dell’uomo

Hanno visto la luce i primi cani in provetta: si tratta di una cucciolata che vede sette esemplari tra beagle e cocker spaniel.

Un risultato atteso da quarant’anni e riuscito alla Cornell University. L’enfasi sull’impresa è dovuta al fatto che giunti a questo punto sarà possibile tutelare il patrimonio genetico di quelle specie di cani che potrebbero estinguersi; inoltre grazie a questi studi sarà possibile migliorare la lotta alle malattie genetiche nell’uomo.

Le tecniche adottate sono la fecondazione artificiale e la ‘riscrittura’ del Dna. Non mancano ovviamente i problemi etici legati a una scelta che tecnicamente permette di rimuovere le sequenze di informazione genetica già negli embrioni. Ma grazie alla ‘riscrittura’ del Dna sarà possibile eliminare alcune malattie. Un esempio? I Golden Retriever hanno un gene responsabile del linfoma, o i Dalmata sono ‘geneticamente’ predisposti ai calcoli renali e questa tecnica potrebbe risolvere i problemi.

In futuro non si escludono interventi simili anche sul Dna dell’uomo, dato che con i nostri fedeli animali da compagnia condividiamo ben 350 diverse malattie ereditarie. 

 

Questo articolo è stato letto 36 volte.

cani, Cornell, DNA, fecondazione

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net