ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"

Ciao ciao pazza estate 2011, arriva l’autunno

Condividi questo articolo:

Entra oggi la stagione autunnale, ricca di sapori e colori inimitabili. Tra piogge e temperature che si abbassano gli italiani faranno i conti con una stagione dalle mille contraddizioni … Come saranno le previsioni per i prossimi giorni e per i prossimi mesi?

Ha provato a farsi sentire fino a questi ultimi giorni di metà settembre, ma alla fine questa “pazza” estate del 2011 ha lasciato il passo all’autunno, che oggi è entrato ufficialmente “in carica”. Ma che stagione sarà? Un primo avvertimento si è avuto pochi giorni fa, quando la calura estiva è stata repentinamente spazzata via da nubifragi che hanno imperversato su tutta Italia. Con rammarico di chi voleva godere ancora un po’ dei 30 gradi in settembre e con gioia di chi sperava in una ventata di refrigerio.

Ma soprattutto per la gioia dei produttori di funghi e tartufi. Qualche giorno fa, su Ecoseven.net, avevamo rilanciato l’allarme della Coldiretti sulla possibile mancanza di questi preziosi alimenti nei nostri boschi a causa delle temperature troppo alte. Ma la pioggia ha spazzato via questi problemi e ha permesso di essere ottimisti: a dare manforte alla speranza di trovare ingredienti ottimali per fettuccine e pappardelle ci hanno pensato anche le previsioni dei metereologi.

Soffriranno a causa del freddo e le piogge le castagne, aiutate dal protrarsi del caldo a spuntare molto in anticipo rispetto alla norma, ma poco male se si faranno vedere porcini, prataioli, tartufi bianchi e neri. Settembre dovrebbe chiudersi ancora con piogge, temperature in linea con la stagione autunnale (quindi intorno ai 15-20 gradi); a ottobre potrebbero tornare per alcuni giorni piccole ondate di caldo, ma il mese sarà prevalentemente piovoso, sia al Centro-nord che al Centro-sud. A novembre stop piogge e arriverà il freddo secco. Ma nessun problema, allora staremo già pensando al Natale…

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 26 volte.

autunno, caldo, caldo in autunno, ciao ciao estate, contraddizioni dell’estate, estate, fine estate, freddo, freddo in estate, inizio autunno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net