ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Qualcosa di dolce a Lucarelli?", "Non riesco a essere finta", (l'ultima) frecciata di D'Urso a Ballando-Andrea Delogu trionfa a Ballando con le stelle: "Grazie alla mia famiglia e al mio maestro Nikita"-Ucraina-Russia, gli annunci trionfali di Putin e le vere conquiste: l'analisi-Manovra, 'svolta' pensioni ma anche Ponte sullo Stretto e casa: le misure in arrivo-Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"-Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca-Ballando, D'Urso e il valzer con finale a sorpresa: il bacio con La Rocca-Ballando, Lucarelli furiosa con Colombari-Favilla: "Vi metterei le mani addosso"-Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica-Superenalotto, numeri e combinazione vincente 20 dicembre 2025-Caso Epstein, pubblicate foto in Marocco con Bill Clinton. I dem: "Rimossa quella con Trump"-Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove-Ballando con le stelle, oggi la finalissima - Diretta-Serie A, oggi Juventus-Roma - Diretta-Venezuela, continua il blocco navale: Usa sequestrano un'altra petroliera-Ballando, le 'pagelle' di Lucarelli: dallo sbrocco di Magnini al ticket di D'Urso-Contatto Castellanos-Terracciano in area, niente rigore: proteste in Lazio-Cremonese-Nuova 'lista stupri' nel bagno del liceo Giulio Cesare di Roma: annullati i viaggi d'istruzione-Verissimo, Claudio Amenola ricorda Antonello Fassari: "Non ce la faccio a non piangere"-Lazio, debutta all'Olimpico la nuova aquila: primo volo per Flaminia

Natale antispreco e sostenibile: ecco come fare, dagli imballaggi agli alimenti

Condividi questo articolo:

I consigli di Comieco per trascorrere le feste senza danneggiare l’ambiente

Arrivano le feste e aumentano cene, incontri, regali, viaggi e ovviamente aumenta anche l’utilizzo di imballaggi in cartone. Perché non riciclarli e riutilizzarli? Ecco i consigli di Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica)

La prima regola è usare la creatività e riutilizzare ciò che già abbiamo: imballaggi in carta, cesti, vassoi, cassetta… Qualsiasi cosa può diventare un pacchetto elegante, basta usare la fantasia. Potete trovare molti spunti interessanti nell’ebook ‘Uso e riuso: il design per il pack in carta e cartone‘.

E ricordiamoci che anche durante le cene del periodo natalizio le buone norma di conservazione dei prodotti e di raccolta differenziata non vanno in vacanza. Comieco sottolinea l’importanza di un corretto uso degli imballaggi:

  • Frutta e verdura non deperiscono più rapidamente nel loro imballaggio originale: il prodotto va conservato come lo si è comperato. Bisogna ricordarsi di riporlo in frigorifero se quando lo si è acquistato era in fresco. 
  • Leggere sempre con molta attenzione le etichette, in particolare la data di scadenza (sia all’acquisto una volta riposti in dispensa) e le istruzioni per la conservazione e l’uso (non solo sui prodotti che acquisti per la prima volta, ma anche su quelli abituali). 
  • Non fare tagli o buchi alle confezioni.
  • Utilizzare i supporti indicati o forniti per richiudere l’imballo una volta aperto. 

E per un Natale ecologico leggiamo anche il decalogo di Ecoseven.

 

 

Questo articolo è stato letto 105 volte.

ambiente, comieco, consigli, imballaggi, Natale

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net