È possibile controllare mail dei dipendenti secondo la Corte di Strasburgo

Condividi questo articolo:

Non c’è privacy che tenga sulla posta aziendale. Va usata solo per il lavoro

È possibile controllare come i dipendenti di una azienda usano l’email?

Secondo la corte europea dei diritti umani, l’uso ai fini privati degli strumenti aziendali giustifica il licenziamento.

Quindi secondo la corte, se una società privata controlla le comunicazioni dei dipendenti sugli account aziendali non commette nessuna violazione delle privacy, anzi, un utilizzo a fine privati può pure essere causa di interruzione del rapporto di lavoro.

La questione è stata sollevata da un cittadino romeno, appunto licenziato per questa ragione: utilizzava la posta aziendale per comunicare con la fidanzata e con il fratello e questo andava contro le regole della società.

Secondo la corte di Strasburgo, ‘non è irragionevole che un datore di lavoro voglia verificare che i dipendenti portino a termine i propri incarichi durante l’orario di lavoro’. Secondo la sentenza, l’accesso alla posta aziendale non è stato illegittimo dato che si cercano solo comunicazioni di carattere professionale.

Quindi meglio evitare di usare gli account aziendali per comunicazioni non strettamente legate al lavoro che svolgiamo.

E se non ne potete più dell’ufficio prendete in considerazione l’opportunità di lavorare da casa: ecco i nostri 7 consigli per il telelavoro.

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

corte Strasburgo, email, lavoro, licenziamento, privacy

Comments (5)

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 22295 more Info to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-possibile-controllare-mail-dei-dipendenti-secondo-la-corte-di-strasburgo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Info on that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-possibile-controllare-mail-dei-dipendenti-secondo-la-corte-di-strasburgo/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/ambiente/news-ambiente/e-possibile-controllare-mail-dei-dipendenti-secondo-la-corte-di-strasburgo/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net