ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il Premio 'Energie per Roma 2025' il 17 gennaio a 'Spazio Europa'-Violenze Capodanno a Milano, Piantedosi: "Fatti inaccettabili". Cos'è la taharrush gamea-Milan, da Morata a Pulisic: il punto sugli infortunati-Riequilibrio e rigenerazione dopo le feste-Il debito supera i 3000 miliardi, Bankitalia spiega cosa significa-Tabacco, Philip Morris Italia lancia quarta edizione call for innovation dedicata alla filiera-"Lo scontro Trump-Bergoglio è già iniziato", parla l'ex agente Cia-Bonus elettrodomestici 2025, come funziona: occhio a click day-Bimba ingoia pila a bottone, salvata grazie a sinergia Meyer Firenze-Ospedale cuore Massa-Disfunzione erettile, cresce consumo 'pillole del sesso': pochi gli impianti protesi pene-Berlusconi, l'amarezza di Pera: "Basta infamia contro uomo Stato, Meloni raccoglie il meglio"-Riforma giustizia, Nordio: "Cambiato idea? Dal '97 propongo separazione carriere"-Ragusa, scooter non si ferma ad alt Polizia e si schianta: 15enne gravissimo-Incidente sul lavoro a Potenza, imprenditore edile muore in cantiere a Muro Lucano-Cade dalla bici e finisce sotto un'auto, morto 59enne nel Mantovano-Migranti in Albania, Rama: "Centri? Funzioneranno, hanno già ruolo di deterrenza"-Turismo, gli italiani amano viaggiare ma l'86% si blocca durante la prenotazione-Troppo tifo agli Australian Open, Auger-Aliassime e Fokina cambiano campo - Video-Italiano arrestato in Venezuela, Tajani convoca incaricato d'affari-Psicologi in concerto a Napoli e Roma: "Affrontiamo nostri problemi scrivendo canzoni"

Fegato sano, pulito e forte in 7 mosse

Condividi questo articolo:

Sette consigli per mantenere il fegato in salute

Qualsiasi cosa mangiamo o beviamo deve ‘passare’ per il fegato: è lui che distribuisce i nutrienti ed elimina gli scarti. Per questo, tutto ciò di potenzialemnte dannoso che assumiamo finirà per avere un impatto negativo sul fegato. Il fegato, è bene ricordarlo, gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo, oltre a essere responsabile una serie di processi di vitale importanza: l’immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma, la rimozione di sostanze tossiche dal sangue e la produzione della bile.

1 Facciamo attenzione ai cibi ‘light’

Se un cibo ha pochi grassi magari ha degli zuccheri aggiunti o per conservarne il sapore. E dato che dobbiamo fare attenzione a tutti i cibi con zuccheri aggiunti, non lasciamoci trarre in inganno dal packaging. Controlliamo sempre.

2. Non mangiamo se siamo stressati

Stressati? Non tuffiamoci sugli snack o sul cibo spazzatura, anche se è una tentazione diffusa! Nei momenti di stress siamo più deboli, quindi il fegato farà più fatica se ha dell’extra lavoro.

3. Integratori

Se di solito assumiamo integratori di vitamine e minerali, ricordiamoci che le vitamine B e C sono molto utili per pulire il fegato.

4. Attenzione alle medicine

Le medicine hanno sempre un impatto sul fegato. Tra i principi attivi più diffusi facciamo attenzione al paracetamolo. Ovviamente non assumiamo alcolici se stiamo prendendo medicine!

5. Beviamo caffè

Alcuni studi hanno dimostrato che il caffè fa bene al fegato.

6. Proteine vegetali

Cerchiamo di assumere più proteine possibile da fonti vegetali, meglio se bio. Di conseguenza riusciremo a ridurre i grassi nella nostra dieta. Inoltre quest’anno sarà l’anno dei legumi!

7. Bere con moderazione

È risaputo: uno dei principali nemici del fegato è proprio l’alcol. Facciamo attenzione a non esagerare. 

Ecco i sintomi per capire se il nostro fegato è in pericolo.

Questo articolo è stato letto 88 volte.

consigli, fegato, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net