ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Jill Biden ritrova le sue radici a Gesso in Sicilia-Turetta parla in carcere: "Sono sereno, ero preparato all'ergastolo"-Libri, Castelli: "'Mediae Terrae' nasce da esperienza concreta"-Fedez, botta e risposta con Sala dopo il dissing: "La sicurezza è il tuo lavoro"-X Factor 2024, la finale in Piazza Plebiscito: dove vederla, ospiti e chi sono i finalisti-Ferrari, doppio Leclerc ad Abu Dhabi: Charles in pista con il fratello Arthur-Petrucci (Università di Firenze): "Italia laboratorio per il futuro della popolazione"-Libri, Giuli: "Mediae Terrae disegna identità Italia centrale"-Cancro seno, Schillaci riceve delegazione Europa Donna Italia: "Impegno comune"-Libri, Giubilei (Fond. Alleanza Nazionale): "Mediae Terrae è messaggio di rinascita"-Migranti, Meloni-Orban: "Aggiornare norme Ue per accelerare e aumentare rimpatri"-Caso Caffo, Chiara Valerio: "Scuse sincere e mai glissato sul tema"-Cellula neonazista nel casertano, 4 condannati per inchiesta Ordine di Hagal-'Mediae Terrae' la ricostruzione dopo sisma 2016, racconto di un Appennino contemporaneo-È morto Eugenio Borgna, lo psichiatra delle emozioni aveva 94 anni-Morte Ramy, testimone sentito da pm: "C'è stato l'impatto"-Luca Tommassini, svaligiata la villa di quattro piani del coreografo-"Scendiamo in piazza fino a nuove elezioni". Voci dalla protesta georgiana - FOTO-Welfare, investimenti imprese non convincono dipendenti? 8 azioni per 'recuperare' fiducia-Ballando con le stelle, Mariotto ritorna? "Con Milly Carlucci faremo il punto"

Zika, il virus che causa microcefalea nei neonati. Allarme in Brasile

Condividi questo articolo:

La puntura della zanzare causa malformazioni nel feto; il virus si sta espandendo

Il virus Zika si sta diffondendo rapidamente in America Latina e nei Caraibi. Come la febbre Dengue, è un virus trasmesso dalle zanzare, ma non era mai salito alla ribalta prima dello scorso autunno.

In Brasile è scattato l’allarme perché si è verificato un allarmante aumento delle nascite di bimbi con una circonferenza del cranio ridotta e danni celebrali, una malformazione nota come microcefalia.

‘I casi di microcefalia sono una tragedia per le famiglie dei bambini affetti da tale malformazione. Le famiglie hanno necessità di cure e di sostegno, alcune di esse per un lungo periodo di anni. Si prospetta un costo enorme per il sistema sanitario pubblico, il Brasile sta già attraversando una crisi economica’, ha spiegato il direttore del dipartimento dell’università di Emory (USA) Uriel Kitron, esperto di malattie trasmesse da vettori.

I sintomi delle infezioni da virus Zika sono le seguenti:

  • eruzione cutanea
  • dolori articolari
  • infiammazione degli occhi e febbre
  • congiuntivite
  • cefalee

È bene ricordare anche che è possibile contrarre il virus in maniera asintomatica, cioè senza presentarne i sintomi e di fatto senza rendersene conto.

Purtroppo il virus Zika non è stato studiato a fondo e i ricercatori si sono accorti della sua diffusione quando hanno notato un anomalo incremento delle nascite di bambini affetti da microcefalia in Brasile. Da ottobre 2015 si contano 3.500 casi di micorcefalia. In italia si sono contati 4 casi di Zika nel 2015.

Come spiega Wikipedia, ‘Il virus fu isolato nel 1947 da un macaca mulatta presente nella Foresta Zika dell’Uganda, e successivamente nel 1968 fu isolato per la prima volta in esseri umani in Nigeria. Dal 1951 al 1981, analoghi campioni umani sono risultati positivi anche in Uganda, Tanzania, Egitto, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Senegal e il Gabon. In Asia si è riscontrata in India, Malaysia, Filippine, Thailandia, Vietnam e Indonesia dove è stato trovato nel 2006’.

Purtroppo non esiste un trattamento retrovirale contro questo virus, quindi viene trattato con comuni farmaci analgesici e antipiretici. L’unico modo per bloccare l’epidemia è prevenire il contatto con le zanzare, una pratica non sempre facile, soprattutto in alcune zone del mondo.

Gli insetticidi non bastano e in Brasile si pensa di utilizzare dei maschi adulti di zanzara geneticamente modificati. L’accoppiamento di questi maschi con le femmine portatrici del virus causerebbe la morte delle larve e la conseguente diminuzione della popolazione di zanzare. Ma gli effetti di questo metodo non sono ancora certi e l’impatto sull’ecosistema potrebbe rovinare gli equilibri dello stesso, quindi non è ancora utilizzabile questo metodo su larga scala.

Questo articolo è stato letto 56 volte.

brasile, Microcefalea, virus, Zanazare, Zika

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net