ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"-Non Una di Meno, corteo a Roma: "In piazza perché il patriarcato esiste e continua ad ucciderci"-Sostenibilità, Sindaco Fermignano: "Da Cresco Award riconoscimento a nostra Agenda 2030"-Pino Daniele, la sua voce torna nell'inedito 'Again'-Sostenibilità, sindaco La Spezia: "Cresco Award riconosce nostro grande progetto green"

Quanto è grave addormentarsi senza lavarsi i denti?

Condividi questo articolo:

Si tratta solo di una sana abitudine o la salute dei nostri denti può essere davvero messa a rischio quando manchiamo questo gesto prima di andare a letto?

Lavarsi i denti per la maggior parte delle persone è una pratica abitudinaria, che ha a che fare con il controllo della propria bocca, con la luminosità del proprio sorriso e con l’avere un alito fresco. Ma capita a tutti, di tanto in tanto, di tornare a casa e mettersi direttamente a letto oppure di essere già a letto e sentirsi troppo pigri per abbandonare il caldo del piumone: insomma, capita a tutti di mancare di lavarsi i letti prima di addormentarsi. E allora che succede? Quanto è grave?

Secondo Kimberly Harms, dentista e portavoce dell’American Dental Association, la risposta a questi quesiti è molto semplice: non importa se ci laviamo i denti prima di andare a dormire, l’importante è che la nostra dentatura venga spazzolata almeno due volte all’interno di un periodo di 24 ore. Se questo accade, siamo a posto.

Quello che succede all’interno della nostra bocca è che un film di placca è in costante costruzione a causa dei batteri che ci risiedono, trovando molti micro-habitat in cui prosperare. Lavare i denti due volte nel corso di 24 ore vuol dire interrompere la formazione di questo film e sbarazzarsi dei sottoprodotti acidi che mangiano il nostro smalto e causano le carie. Più a lungo il film rimane sui denti, più i batteri proliferano e si nutrono e più tempo spenderemo, in seguito, sulla poltrona del dentista. 

Il motivo per cui quest’ultimo ci consiglia la spazzolatura dell’apparato dentale al mattino, appena svegli, e alla sera, prima di andare a dormire, è per formare un’abitudine, per creare i famosi due momenti all’interno delle 24 ore – ma, per esempio, una spazzolatura ancora più consigliata è quella fatta una trentina di minuti dopo ogni pasto. In ogni caso, però, lasciare che questa abitudine attecchisca è bene perché mantiene comunque la nostra bocca molto pulita e sana e, in più, ci risparmia quella cattiva sensazione mattutina che ci fa un vulcano che sta per sputare fuori fulmini e saette. 

Ecco la tecnica migliore per lavare i denti con lo spazzolino.

Questo articolo è stato letto 2.884 volte.

denti, dentifricio, Lavare, sera

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net