ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cop 29, approvato accordo: 300 miliardi di dollari all'anno per i Paesi poveri-Ucraina-Russia, Zelensky: "Guerra può finire nel 2025, nuovo piano entro gennaio"-Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza maratona: la storia-Covid 2024, cosa c'è di nuovo su XEC la variante che dominerà in inverno-Mandato d'arresto Netanyahu, Tajani: "Salvini parla da capopartito, decidiamo Meloni e io"-Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la federazione?-Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta-Berrettini, il colpo stellare e Kokkinakis va ko - Video-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 novembre 2024-Vannacci lancia il suo movimento 'Il mondo al contrario': "Nessuna spaccatura con Salvini"-Alessandro Basciano: "Dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero" - Video-Basciano esce dal carcere: "La verità è venuta a galla, chi ha mentito pagherà le conseguenze"-Napoli, donna si lancia da un'auto in corsa per sottrarsi agli abusi: arrestato 38enne-Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?-Andy Murray nuovo allenatore di Novak Djokovic-M5S, Conte: "Costituente aperta anche a chi ha tentato di contestare e delegittimare"-Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'-Coppa Davis, Berrettini batte Kokkinakis: Italia-Australia 1-0, ora Sinner-Non Una di Meno, performance ispirata a gesto studentessa iraniana - Video-M5S, contestatori irrompono a Nova: "Dimissioni, siete come il Pd"

Trovati i discendenti di Leonardo, tra loro anche il regista Zeffirelli

Condividi questo articolo:

Uno studio ha permesso di rintracciare i discendenti di Leonardo da Vinci ancora in vita

Una ricerca iniziata nel 1973 ha trovato 35 discendenti viventi di Leonardo Da Vinci e tra loro c’è anche un nome eccellente: Gianfranco Corsi, in arte Franco Zeffirelli.

Il regista è figlio di Ottorino Corsi, nipote di Olinto Corsi, noto personaggio della Vinci di fine Ottocento. La famiglia Corsi sarebbe si sarebbe imparentata con i Da Vinci nel 1794 con il matrimonio tra Michelangelo di Tommaso Corsi e Teresa Alessandra Giovanna di Ser Antonio Giuseppe Da Vinci, diretta discendente di Ser Piero, padre di Leonardo.

Tra gli altri parenti anche Giovanni Calosi, nato nel 1940 e residente a Vinci, ex ragioniere in una ditta di falegnameria, che ha collaborato con i ricercatori, Alessandro Vezzosi e Agnese Sabato, per quasi 10 anni alla ricerca degli altri discendenti di Leonardo.

‘Mia madre Dina aveva ragione – ha raccontato Calosi all’AdnKronos – ci parlava di documenti e lettere scritte al contrario che si leggevano solo allo specchio. Da generazioni si tramandava quella che noi abbiamo sempre ritenuto essere una leggenda e che invece si è poi dimostrata realtà. E’ per questo che a quei documenti, andati persi e venduti, non avevamo mai dato importanza’. Interviene anche la figlia Elena: ‘Questa ricerca ci ha permesso di ricordare tutto quello che la nonna ci raccontava. Mio padre mi ha svelato solo alla fine i motivi della collaborazione con Vezzosi. L’ho aiutato a rintracciare i cugini e la sorpresa è stata generale’.

Forse Zeffirelli aveva già intuito il legame della sua famiglia con quella del celebre genio del rinascimento. Quando nel 2007 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli consegnò il ‘Premio Leonardo’, il grande regista disse una battuta: ‘I Corsi, che sono la mia famiglia, sono anche una famiglia che discende da Leonardo’.

Leonardo da Vinci, Pitagora e i pitagorici erano vegetariani. Iniziamo un viaggio nei secoli per scoprire i pro genitori dei 5 milioni di vegetariani in Italia oggi

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

Da Vinci, Leonardo, Zeffirelli

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net