ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpia Splendid, con Unico economia circolare e produzione a basso impatto ambientale-Scamarcio a 'Belve', l'intervista divide il web e Porcaroli risponde con ironia-Egitto, italiano arrestato per contenuti 'che incitano alla dissolutezza': cosa rischia-Esposito (S.Raffaele): "Obiettivo con Microsoft di sviluppare soluzioni che arrivino al processo di diagnosi e cura del paziente"-Saronno City Hub, al via i lavori con la riqualificazione dell’Officina-Imbrattata facciata ministero Istruzione, manifestanti con striscione 'Bruciamo tutto'-"Netanyahu benvenuto in Italia", opposizione all'attacco di Salvini e governo-Turismo, Airbnb all'Anci: sì a legge per limitare affitti brevi in centri città d’arte, ecco proposte-Rugby, Alperia top sponsor e official green energy partner della Fir-Libano, razzi contro base Unifil: feriti 4 militari italiani-Londra, evacuato terminal aeroporto Gatwick per "incidente di sicurezza"-'Spellbound' su Netflix, Massimo Ranieri tra le voci: "Per i miei sogni serve armadio a 6 ante" - Video-Putin lancia l'Oreshnik, cosa sappiamo del nuovo missile "indistruttibile" dello zar-"Da Russia a Corea del Nord petrolio in cambio di soldati, ecco le prove": cosa rivelano le immagini satellitari-Samsung presenta Morning Stars Citadel-Italia, sfida alla Germania nei quarti di Nations League-Amazon, Cuneo (sindaco Fara Sabina): "Con polo logistica grande impatto su sviluppo del territorio"-Agroalimentare, Lazzari (Bper): "Segmento agri-tech propenso ad investimenti"-Email a valanga? Sul lavoro anche la posta elettronica è fonte di stress-Ricci (Sace): "Crescente esposizione verso Africa, opportunità per nostre pmi"

Grana Padano contro la pressione alta: lo dice questo studio

Condividi questo articolo:

In quantità moderate il Grana Padano aiuta a sconfiggere la pressione alta

Soffrite di pressione alta? Mangiate il Grana Padano. Trenta grammi al giorno sono la dose consigliata, meglio se è stagionato per un anno e due mesi.

Lo spiega una ricerca presentata a New York al 31esimo meeting della Società americana dell’ipertensione (Ash) e pubblicata sulla rivista dell’Ash ‘Jash’.

Lo studio è stato condotto dall’unità operativa di ipertensione dell’ospedale ‘Guglielmo da Saliceto’ di Piacenza in collaborazione con l’Istituto di scienze degli alimenti e della nutrizione dell’università Cattolica.

Lo studio ha coinvolto 30 pazienti che soffrivano di ipertensione di età compresa tra i 45 e i 65 anni; 13 donne e 17 uomini. Ad alcuni è stato somministrato un ‘formaggio placebo’, ad altri il Grana Padano stagionato 12 mesi, ricco di tripeptidi, composti quali Ipp (isoleucina-prolina-prolina) o Vpp (valina-prolina-prolina), che agiscono come Ace-inibitori (inibitori dell’enzima di converzione dell’angiotensina), una nota famiglia di medicinali antipertensivi. Il formaggio placebo invece non conteneva tripeptidi.

I tripeptidi del Grana stagionato inibiscono l’enzima che fa aumentare la pressione arteriosa. ‘Queste molecole raggiungono la massima concentrazione nel Grana Padano stagionato 12 mesi – spiega Giuseppe Crippa all’AdnKronos  – quello che troviamo a disposizione sul mercato e che noi abbiamo somministrato ai pazienti che non erano riusciti a stabilizzare la loro pressione arteriosa nei 3 mesi precedenti. Al momento dell’inizio della ricerca in tutti i pazienti la pressione era maggiore di 140 mmHg per la sistolica e/o maggiore di 90 mmHg per la diastolica. Dopo 2 mesi di trattamento con Grana Padano i livelli pressori si sono ridotti in modo significativo (-6 mmHg per la sistolica e -5 mmHg per la pressione diastolica), e nella maggior parte dei pazienti la pressione si è normalizzata

Quindi, secondo gli esperti, aggiungere una piccola quantità di Grana Padano a una dieta sana può aiutare a controllare la pressione arteriosa.

Ecco 10 regole per provare a ridurre la pressione alta.

 

Questo articolo è stato letto 112 volte.

grana, pressione, pressione sanguigna

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net