PULIZIE CREATIVE / SOLUZIONI ECO PER LA CURA DELLA CASA 3

Condividi questo articolo:

Continuiamo il viaggio alla scoperta delle soluzioni ecologiche per le pulizie domestiche. Oggi approfondiamo il lavaggio di piatti e pentole a mano, oltre che delle soluzioni per sgrassare e togliere gli odori da forni e frigoriferi

Come sappiamo, alla fine dei nostri pranzi e delle nostre cene, avanzano un buon numero salviette di carta sporche che non potendo essere gettate nel contenitore della carta finiscono nel “tal quale”. E se invece le usassimo per togliere dai piatti le tracce di unto e di sughi? Questo semplice gesto ci farà sicuramente risparmiare detersivo, a prescindere che vengano usati per la pulizia prodotti naturali o chimici.

Cogliamo la palla al balzo – o meglio il piatto in mano – cominciando proprio dalle soluzioni per la pulizia delle stoviglie.

Pulizia di piatti e pentole a mano

La prima cosa che dobbiamo fare è recuperare le salviette di carta usate durante il pasto e passarle all’interno di pentole e stoviglie per togliere oli e sughi in eccesso. Una volta diluito del bicarbonato in acqua ed inserita la soluzione all’interno di un flacone spray, possiamo trattare i piatti e lasciarli riposare un minuto. Successivamente impiegheremo il detersivo ecologico (di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli) o poche gocce di quello tradizionale. Pulizia ed igiene sono garantite al 100%. Nel caso di pentole incrostate sciogliere due cucchiai di bicarbonato all’interno della pentola incrostata e metterla sul fuoco. Meno di 5 minuti e rimuoverete lo sporco con un dito! Assolutamente da provare anche l’effetto sgrassante dell’acqua di scolatura della pasta e del riso, purché ancora bollente. L’amido contenuto al suo interno è uno sgrassante naturale davvero efficace. Per una soluzione antiodore provate con il limone vecchio o avanzato. Unitelo all’acqua di lavaggio dei piatti. E quando avrete le mani a mollo potete anche non indossare i guanti: il limone irrobustisce le unghie!

Pulizia di forno e frigo

Mai usare prodotti a base di soda caustica o solventi. Niente allarmismi di sorta ma se restano residui di queste sostanze chimiche nei forni tradizionali o a microonde, rischiamo che possano finire su ciò che mangiamo. Ecco allora basterà mettere una pentola con acqua a bollire. Spento il fuoco aggiungiamo del bicarbonato e una spruzzata di limone o di aceto (il limone può essere usato a spicchi anche per pretrattare le pareti del forno). Versiamo tutto nello spruzzino e trattiamo le superfici da pulire e igienizzare. Basterà poi usare una spugna ruvida imbevuta di questa soluzione all’interno di forni e frigoriferi per togliere incrostazioni e sporco più difficile. Come soluzione finale contro gli odori usiamo un vasetto in plastica (quello dello yoghurt va benissimo) e versiamo al suo interno della polvere di bicarbonato. Collochiamo il contenitore in frigo ed il gioco è fatto. Una soluzione antibatterica altrettanto naturale? Tenete un cucchiaino o un piccolo oggetto d’argento in frigo.

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 27 volte.

antibatterica, antiodore, bicarbonato, prodotti ecologici, prodotti naturali, pulizia, pulizia forno, pulizia frigo., pulizia pentole, pulizia piatti, pulizia stoviglie, pulizie domestiche, sgrassare, Soluzioni ecologiche

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net